Portableapps.com

Quante volte abbiamo trovato scomodo dover andare in vacanza o in viaggio con il nostro voluminoso portatile, quando magari l’albergo già offre un servizio di pc, ma non vogliamo rischiare che i nostri dati finiscano nelle mani altrui? Sarebbe molto più semplice potersi muovere soltanto con una piccola chiavetta USB da attaccare, all’occorrenza, su qualunque computer ed avere a disposizione un semplice ma leggero ed efficace sistema operativo che possa contenere i nostri documenti ed abbia tutte le applicazioni che ci servono.

PortableApps.com risponde a queste esigenze, offrendo un sistema operativo da installare su memorie USB e contenente tutti i software più importanti per chiunque.

Nello specifico è possibile scegliere tra tre suites, ciascuna contenente un diverso numero di applicazioni e  destinati quindi a target differenti, da scaricare ed eseguire all’interno della chiave per installarle. La suite più semplice è leggerissima (appena 1.3MB da installata) ma contiene un solo software per gestire i file. La suite Light, 150MB installata, contiene moltissime altre applicazioni fondamentali per le più comuni operazioni: un antivirus, Firefox portable, Thunderbird per leggere le mail, ed altre varie per, ad esempio, leggere i pdf. La suite più completa è la Standard (355MB), che contiene anche OpenOffice Portable completo, sarà quindi possibile creare documenti, presentazioni e fogli di calcolo direttamente dalla chiavetta.

L’installazione della suite è totalmente automatica e richiede un tempo variabile tra i 15 ed i 45 minuti. Il mio consiglio è quello di utilizzare la versione più completa, confidando anche nel fatto che ormai raramente i dispositivi mobili hanno una capacità inferiore ad 1GB. Ogni volta che collegherete la vostra chiavetta ad un computer, potrete decidere se avviare PortableApps oppure navigare semplicemente tra i file.

Ricordo che il software è totalmente free. Per scaricarlo visitate questa pagina.