Intelligenza artificiale 2019 tra minacce e rischi concreti
Intelligenza artificiale 2019 tra minacce e rischi concreti

Ogni tecnologia in genere ha i suoi tanti vantaggi, ma anche dei rischi. Non è da meno l’intelligenza artificiale che, per il 2019, presenta almeno sei potenziali rischi secondo la rivista del Mit ed in accordo con quanto è stato riportato da rainews.it.

Rischi AI 2019, dalla guida autonoma al risultato delle elezioni

Uno dei rischi del 2019 più incombenti riguarda la guida autonoma ed in particolare il rischio che si verifichi un incidente mortale così come è già avvenuto per un prototipo nel 2018.

Inoltre, le intelligenze artificiali, sempre più evolute, già nel corrente anno potrebbero esercitare un’influenza sul risultato delle tornate elettorali, in tutto il mondo, attraverso i cosiddetti bot e pure con sofisticati algoritmi in grado di agire attraverso i social network.

Tra i rischi elettorali, associati all’uso improprio delle intelligenze artificiali, spicca quello legato alla corsa, negli Stati Uniti, per le Elezioni Presidenziali 2020. Le AI, infatti, potrebbero essere sfruttate non solo per orientare il voto, ma anche per generare disinformazione in Rete.

Intelligenza artificiale 2019: gli altri settori da tenere d’occhio, dal riconoscimento facciale alla selezione del personale

Secondo la rivista del Mit, inoltre, tra gli altri settori legati all’intelligenza artificiale, da tenere d’occhio nel 2019, ci sono quelli legati alle armi autonome, al riconoscimento facciale che, tra l’altro, può portare a violazioni della privacy, ma anche ai video fasulli creati proprio con le tecnologie AI, ed agli algoritmi messi a punto in maniera tale da generare in maniera intrinseca delle discriminazioni di razza e/o di genere. Basti pensare, in quest’ultimo caso, all’AI utilizzata per effettuare la selezione del personale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.