Fare la spesa online, ecco i supermercati che offrono il servizio
Fare la spesa online, ecco i supermercati che offrono il servizio

Fare la spesa online è ormai possibile con tante catene commerciali, da Esselunga con il sistema di consegna Esselunga a casa, ad Easy Coop della Coop, e passando per Carrefour, IperDrive.it, Il Gigante, Spesasicura ed Auchan. Questo è quanto, tra l’altro, riporta Altroconsumo che ha condotto, proprio sulla spesa via web, un’indagine sul campo effettuando degli acquisti online con i distributori sopra citati.

Il risparmio di tempo è il vantaggio principale per la spesa fatta via web

Secondo l’Associazione dei Consumatori il vantaggio principale nel fare la spesa online è rappresentato dal risparmio di tempo che è di sicuro tutto oro che cola per chi spesso, per motivi familiari e/o di lavoro, non ha il tempo per andare al supermercato, riempire il carrello, pagare e tornare a casa.

Svantaggi spesa online, dalla catena del freddo ai costi ed ai tempi di consegna spesso imprevedibili

Tra gli svantaggi rilevati da Altroconsumo, per la spesa fatta online e consegnata a domicilio, c’è quello relativo alla consegna dei cibi freschi in quanto spesso la catena del freddo non viene pienamente rispettata.

L’Associazione dei Consumatori ha infatti rilevato che alla consegna le temperature dei cibi sono molto spesso troppo elevate, così come ci sono fattori di incertezza non solo sui tempi di consegna, ma anche sui relativi costi tra imprevedibilità e casi in cui fare la spesa online si trasforma in una vera e propria delusione.

Prima di pagare la spesa fatta online, inoltre, è bene verificare sempre che la zona di residenza sia coperta dalla consegna a domicilio. Altrimenti, se non c’è copertura, la spesa online si può sempre fare, ma il ritiro della merce acquistata dovrà necessariamente avvenire presso il punto vendita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.