Multa Antitrust a Facebook, usati dati utenti per fini commerciali
Multa Antitrust a Facebook, usati dati utenti per fini commerciali

Citando l’uso dei dati degli utenti a fini commerciali, l’Antitrust ha inflitto una multa da 10 milioni di euro a Facebook. A darne notizia è stata proprio l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato nel precisare che la multa è stata inflitta a Facebook a conclusione di una riunione dello scorso 29 novembre quando è stata chiusa, a carico della società dell’omonimo social network, un’istruttoria che è stata avviata nel mese di aprile del 2018.

AGCM, Facebook ha violato il Codice del Consumo

In particolare, l’istruttoria era stata avviata non solo a carico di Facebook Inc., ma anche della controllata Facebook Ireland Ltd. al fine di rilevare eventuali violazioni del Codice del Consumo.

In base agli accertamenti effettuati dall’Autorità, Facebook avrebbe in effetti violato gli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo in quanto sull’intento commerciale dell’uso dei dati degli utenti, con finalità remunerative, le informazioni fornite sono state ‘generiche e incomplete senza adeguatamente distinguere tra l’utilizzo dei dati necessario per la personalizzazione del servizio, e l’utilizzo dei dati per realizzare campagne pubblicitarie mirate’.

Facebook per il social network enfatizza la gratuità del servizio, scarse info invece sull’uso commerciale dei dati

In pratica, all’atto della registrazione online al social network, Facebook enfatizza la gratuità del servizio ma non informa in maniera adeguata ed immediata gli utenti sull’intento commerciale dell’uso dei dati. E questo, secondo l’AGCM, significa che ‘gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso’. Il testo del provvedimento a carico di Facebook è visionabile ed è scaricabile su AGCM.it, ovverosia sul sito Internet dell’Antitrust.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.