Pacchi Amazon, la società di Jeff Bezos diventa operatore postale
Pacchi Amazon, la società di Jeff Bezos diventa operatore postale

Amazon, attraverso le controllate Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport, può ora esercitare a tutti gli effetti l’attività di operatore postale in quanto regolarmente iscritte presso il MiSE, Ministero dello Sviluppo Economico, dove è depositato l’apposito elenco composto da oltre 4.000 operatori del settore.

Amazon operatore postale in Italia sotto la vigilanza dell’Agcom

In accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, Amazon nel nostro Paese potrà esercitare l’attività legata ai servizi di spedizione sotto la lente dell’Agcom. E questo dopo che era stata la stessa Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ad infliggere al colosso del commercio elettronico una sanzione da 300 mila euro per esercizio abusivo dell’attività postale legata proprio alla consegna completa dei pacchi ordinati via web dai clienti.

E’ stata proprio la Amazon, per dirimere la questione, a chiedere il mese scorso l’inserimento nell’elenco degli operatori postali, dopodiché il via libera, per Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport, è arrivato il 16 novembre scorso. Tutti gli operatori inseriti nell’elenco, come sopra accennato, per legge devono essere sottoposti alla vigilanza da parte dell’Agcom.

Amazon rinuncerà alle spedizioni con corrieri terzi?

A questo punto ci si chiede se, a regime, Amazon gestirà in house le spedizioni rinunciando al servizio attraverso corrieri terzi. Ma al riguardo Amazon, stando a quanto riportato da Repubblica.it, ha fatto sapere che non commenta possibili piani futuri, e che continuerà a lavorare con una grande varietà di corrieri. Per il momento, quel che è certo è che Amazon Italia Logistica e Amazon Italia Transport sono ufficialmente autorizzate, tra l’altro, a consegnare posta sopra i 2 kg e pacchi da 20 a 30 kg.