Grazie al Cyber Monday del 26 novembre del 2018, molti italiani, in largo anticipo, hanno già acquistato online i regali di natale. In particolare, con un incremento pari al 4% rispetto allo scorso anno, sono stati ben 4 italiani su 10 ad anticipare lo shopping di Natale in accordo con quanto ha riportato la Coldiretti che in merito ha effettuato un’analisi su dati Deloitte.

Spesa regali di Natale 2018 in Italia, si spenderanno 216 euro a famiglia

Nel dettaglio, l’incidenza degli acquisti di Natale per gli italiani, attraverso il canale online, resta inferiore a quella di Paesi come la Gran Bretagna e la Germania, ma è superiore, invece, ad altri Paesi europei come la Grecia, il Portogallo e la Spagna.

Per il Natale 2018, e complessivamente per gli acquisti sotto le feste, la Coldiretti stima in Italia una spesa media pari a 216 euro a famiglia, ovverosia il 10% in più rispetto ai 197 euro che, in media, spende una famiglia in Europa. Nel 216 euro medi a famiglia, inoltre, sono inclusi i regali acquistati online ma anche offline, ovverosia presso i negozi su sede fisica.

Perché si comprano i regali di Natale online

Per quel che riguarda la scelta del canale online, rispetto ai negozi, chi acquista sul web i regali di Natale lo fa per la comodità della consegna a domicilio, per i prezzi convenienti, ma anche per l’ampio assortimento e per la possibilità di fare con facilità dei confronti con un click. Ma nello stesso tempo con l’acquisto online c’è pure chi teme sulla consegna di prodotti non integri, e sulla mancata corrispondenza a causa di ritardi o di disguidi postali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.