Nel mondo dei videogiochi esistono numerose simulazioni di sport, in particolare per quanto riguarda il calcio, sicuramente lo sport più amato al mondo e che conta il maggior numero di titoli ad esso dedicati.

Credo che tutti conoscano i due colossi Pro Evolution Soccer e FIFA, due fortunate serie che producono ottime simulazioni calcistiche sin dagli inizi degli anni 2000. Meno diffusa, perlomeno su console, risulta la categoria di giochi manageriali, giochi dove lo scopo non è giocare in prima persona le partite della propria squadra, controllando i vari giocatori cercando di mettere la palla in rete, ma piuttosto giostrare il proprio team, organizzare gli allenamenti, le finanze della società, la formazione ecc.

Quest’impostazione di gaming restituisce un feeling al giocatore molto diverso, il gioco è più ragionato e studiato, richiedendo molta strategia. Esistono non pochi titoli per console o per computer che seguono l’impronta manageriale, uno su tutti Football Manager. Tuttavia, questa tipologia di simulazione calcistica ha, negli anni, trovato terreno fertile online, sotto forma di Browser Game, alcuni molto espansi e con un motore piuttosto complesso. Vediamo quindi 5 giochi di calcio manageriali giocabili online, semplicemente tramite il proprio browser:

Hattrick

Hattrick è il gioco manageriale di calcio più famoso al mondo, pur essendo un Browser Game. È stato anche uno dei primi ad essere sviluppati, il che gli conferisce una pasta un po’ datata, vintage se vogliamo, dovuta anche alla mancanza completa di grafica. Dal punto di vista del gioco, è molto fedele alla realtà. Vanta una community vastissima, più di un milione di giocatori, e ci sono moltissimi campionati in ogni nazione. Le possibilità sono molteplici: si gestisce la primavera, il rapporto con la tifoseria, lo stadio, le formazioni, l’allenatore, gli scout per i nuovi talenti, le finanze, il calciomercato e così via.

Goleada

Goleada è tra i migliori giochi manageriali giocabili online. Completamente gratuito, le partite sono giocate in tempo reale, con la possibilità di vederla in 3D, cambiare modulo nel corso del match, fare sostituzioni ecc.

I dettagli sono molto curati, sia per quanto riguarda il profilo dei propri giocatori e le loro abilità, sia per l’organizzazione di campionati e tornei. Il gioco da, invece, poca importanza all’aspetto economico della società, puntando più sulla strategia di gioco e l’allenamento che su di un’abilità di gestione generale.

Offre, inoltre, la possibilità di allenare una Nazionale, se si viene votati da altri allenatori.

Top Eleven

Browser game su Facebook, accessibile anche da Android e iPhone. Il fatto di essere presente sul social più grande sul pianeta amplifica in maniera enorme le possibilità di interagire con altri giocatori e sfidarli. Il gioco è curato e completo di tutti gli aspetti manageriali e ha la particolarità di scegliere divise e stemmi dei vari campionati realmente esistenti.

Calcio Street

Questo gioco è un manageriale di calcio diverso dagli altri. Qui si controlla un unico calciatore, allo scopo di diventare il miglior giocatore al mondo.

Bisogna allenare il proprio personaggio, distribuire le proprie abilità e farlo diventare man mano più forte. Si dovranno affrontare delle sfide contro altri giocatori, unirsi a dei clan per giocare con più giocatori, formare un team e partecipare al campionato.

Scudetto Mondiale

Completamente in italiano e ricco di dettagli, presenta 8 campionati, uno per continente. In questo gioco si ricopre il ruolo di presidente e di allenatore al tempo stesso; si ha quindi una prospettiva di gestione della propria squadra molto vasta e ricca di dettagli ben curati, dovendo coprire sia l’aspetto finanziario che quello tattico e di allenamento.

A questo link puoi trovare alcuni tra i migliori browser game di calcio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.