Chiamate ed Sms internazionali, Parlamento Ue taglia i costi
Chiamate ed Sms internazionali, Parlamento Ue taglia i costi

Con 590 voti favorevoli, a Strasburgo il Parlamento Ue ha approvato il pacchetto telecomunicazioni che, tra l’altro, taglia i costi per le chiamate e per gli Sms internazionali all’interno del territorio del Vecchio Continente. Ne dà notizia l’Associazione Adiconsum nel precisare in particolare che, a partire dal 15 maggio del 2019, il costo massimo unitario per gli Sms internazionali è fissato a 6 centesimi di euro, mentre per le chiamate internazionali il tetto massimo è fissato a 19 centesimi di euro al minuto.

Pacchetto telecomunicazioni Ue rafforza le tutele e le garanzie per i consumatori

Il pacchetto telecomunicazioni approvato dal Parlamento Ue introduce inoltre tutta una serie di tutele per i consumatori a partire dal diritto di poter mantenere il proprio numero telefonico fino ad un mese dalla data in corrispondenza della quale c’è stato il recesso del contratto, e passando per un rafforzamento delle garanzie a favore di chi via web utilizza servizi di messaggistica e sistemi di comunicazione come WhatsApp e Skype.

Oltre al sostegno per lo sviluppo del nuovo standard 5G, il pacchetto telecomunicazioni Ue introduce pure un rafforzamento delle tutele, per i clienti di telefonia mobile, in caso di cambio operatore. Nel dettaglio, viene introdotto il rimborso del credito prepagato che, in caso di cambio operatore, non è stato utilizzato, così come, in caso di condotte scorrette o di ritardi da parte dell’operatore, a favore del cliente è pure previsto un indennizzo.

Novità allerta emergenze via Sms ed app, Ue concede tre anni di tempo

L’Ue, infine, concede tre anni di tempo agli Stati membri al fine di realizzare, in caso di catastrofi ambientali e di emergenze, un sistema di avvisi via app o via Sms al fine di fornire alert tempestivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.