Acquisto tablet 2018, mercato globale in calo nel terzo trimestre
Acquisto tablet 2018, mercato globale in calo nel terzo trimestre

Prosegue, nel settore tecnologico, la fase di contrazione per le vendite di tablet a livello globale. La società IDC, infatti, ha fornito i dati preliminari sulle consegne globali, nel terzo trimestre del 2018, che hanno fatto registrare su base annua una flessione dell’8,6%. La discesa dal mercato ha riguardato non solo i tablet tradizionali, ma anche quelli più evoluti con la tastiera staccabile, ma per questi ultimi nelle prossime settimane potrebbe esserci una riscossa.

Tablet con tastiera staccabile, possibile un rimbalzo delle vendite grazie ai nuovi prodotti

In accordo con quanto è stato riportato dall’Agenzia di stampa Ansa.it, infatti, nelle prossime settimane, anche in vista del periodo natalizio, il mercato dei tablet di nuova generazione potrebbe rimbalzare in scia ai nuovi prodotti che sono stati lanciati non solo da Google e dalla Samsung, ma anche da Microsoft con la gamma Surface, e da Apple con il lancio dei nuovi iPad Pro.

In termini numerici, le consegne di tablet nel Q3 2018, a livello globale, si sono attestate a 36,4 milioni di unità con il solo produttore Huawei, tra i primi cinque brand del mercato, che ha fatto registrare una crescita.

Consegne tablet, Apple resta il leader di mercato

Nonostante un calo del 6% delle consegne nel Q3 2018, a 9,7 milioni di unità, Apple resta il leader di mercato con una quota di mercato pari a poco più di un quarto, mentre la Samsung, con 5,3 milioni di tablet consegnati, al 30 settembre scorso ha fatto registrare un market share pari all’11,4%. Terza piazza per Amazon con 4,4 milioni di tablet che sono stati messi in commercio, e poi Huawei con 3,2 milioni di unità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.