Comprare cibo dal web, tutti pazzi per il food delivery
Comprare cibo dal web, tutti pazzi per il food delivery

Comprare il cibo dal web, e farselo consegnare a domicilio, sta diventando in Italia, in tutto e per tutto, non solo una necessità, magari quando non c’è tempo per mettersi ai fornelli, ma anche una vera e propria moda.

Food delivery in crescita del 47% rispetto allo scorso anno

Non a caso da un’indagine Coldiretti/Censis, con risposte multiple, è emerso che nel corso del corrente anno in Italia oltre un cittadino su tre, e precisamente il 37%, ha ordinato almeno una volta cibo utilizzando il computer oppure il telefono e comunque attraverso l’accesso ad una piattaforma sul web.

A conferma del fatto che il cosiddetto food delivery è entrato di prepotenza negli stili alimentari quotidiani degli italiani, la crescita dei consumi di cibo, ordinato dal web e ricevuto a domicilio, registra un balzo del 47% rispetto al 2017.

Comprare cibo dal web, primo rapporto Censis-Coldiretti che fotografa il comparto

Quello sul food delivery, da parte di Coldiretti e Censis, è il primo rapporto sul settore considerando che il business delle consegne a domicilio di cibo in Italia è attivo da poco tempo e, comunque, come sopra detto, è decollato solo da un paio d’anni a questa parte.

Negli anni scorsi, infatti, la consegna di cibi pronti a domicilio era circoscritta solo alle grandi città e solo in aree ben precise, mentre ora gli operatori del settore stanno progressivamente estendendo la copertura del servizio proprio in ragione dell’incremento sostenuto della domanda da parte dei consumatori. Il business è tra l’altro agevolato dal funzionamento tramite app che permette di ordinare i cibi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo muniti di smartphone.