Garante Privacy inglese, multa a Facebook per lo scandalo Cambridge Analytica
Garante Privacy inglese, multa a Facebook per lo scandalo Cambridge Analytica

Spuntano nuovi numeri, peraltro rivisti al ribasso, sul recente attacco hacker ai danni del social network Facebook. Sull’intrusione informatica ai danni della società che è stata co-fondata da Mark Zuckerberg, per la quale ancora sta indagando l’FBI, gli utenti colpiti sarebbero 30 milioni e non 50 milioni così come era emerso in un primo momento.

Facebook, sottrazione dati per 15 milioni di account

In accordo con quanto è stato riportato dal Corriere.it, non è ancora chiaro e noto, su un totale di 30 milioni di utenti coinvolti nell’attacco hacker a Facebook, quanti siano gli account di cittadini europei, ma quanto pare sarebbero ben 15 milioni le persone ai quali sarebbe stato sottratto il nome, l’indirizzo di posta elettronica ed il numero di telefono se questo è stato associato al profilo sul social network.

‘Stiamo collaborando con l’Fbi che ci ha chiesto di non fornire dettagli in merito’, ha intanto dichiarato Guy Rosen, VP Product di Facebook, riguardo al fatto che per ora la società di Menlo Park non ha fornito alcun dettaglio non solo sulla distribuzione geografica degli utenti colpiti dall’attacco hacker, ma anche sulla identità degli attaccanti semmai questa sarà scoperta.

Utenti europei Facebook, potrebbero essere 3 milioni quelli coinvolti nell’attacco hacker

Considerando la revisione al ribasso degli utenti coinvolti nell’attacco hacker, e le stime dell’autorità irlandese per la privacy, con la quale la società di Menlo Park collabora sul Vecchio Continente, su un totale di 30 milioni di profili quelli europei potrebbero essere il 10%, ovverosia 3 milioni con Facebook che, intanto, sta rafforzando le protezioni anche avvisando gli utenti su come mettersi al riparo da possibili nuove offensive.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.