Banca digitale perfetta per investire, ma il consulente piace ancora
Banca digitale perfetta per investire, ma il consulente piace ancora

In Italia la banca digitale è perfetta per investire, ma rispetto al ‘fai da te’, specie per le soluzioni e per i prodotti di investimento più complessi, la figura del consulente resta centrale. Questo è quanto è emerso, infatti, da un’indagine che, in collaborazione con GfK, l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha condotto sull’attuale rapporto tra la clientela e gli istituti di credito.

Clienti bancari risparmiatori/investitori, in Italia sono oltre 12 milioni

In termini numerici, in Italia i clienti bancari che sono investitori/risparmiatori sono oltre 12 milioni e sono sempre più attenti ai bisogni legati alla gestione ed al mantenimento del risparmio. Come diretta conseguenza, sebbene il cliente risparmiatore sia sempre di più un investitore digitale, in realtà è nello stesso tempo orientato ad avere con la propria banca un dialogo non solo sempre più diretto, ma anche personalizzato.

Considerando anche le incertezze legate al quadro macroeconomico, il ricorso ad un gestore o ad un consulente non è in calo, ma in crescita tra i clienti bancari nonostante ormai sia possibile entrare agevolmente in banca, a tutte le ore del giorno e della notte, con tanti canali che sono alternativi alla filiale.

Le banche, per quanto sopra detto, si sono adeguate alle mutate esigenze dei risparmiatori e degli investitori con la conseguenza che nelle filiali da un lato diminuiscono le casse, e dall’altro aumentano gli strumenti informatici e gli spazi dedicati ad accogliere i clienti per la consulenza.

Consulenza social piace al 15% degli investitori

Inoltre, il 15% degli investitori utilizza i canali social ufficiali delle banche non solo per dialogare direttamente via web, ma anche per risolvere eventuali dubbi e per cercare informazioni utili in materia di investimenti e di gestione e protezione del denaro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.