La console Xbox One è una delle più gettonate dagli amanti dei videogiochi, grazie anche alla connessione Xbox Live: basta un account Microsoft e qualche altro elemento per una esperienza di gioco unica.

Che cos’è Xbox Live

Si tratta di un servizio online riservato alla console Xbox One. Esso viene chiamato Xbox Live e i giocatori lo considerano il lasciapassare per questa nuovissima rete di intrattenimento social mondiale. In puro stile social network, basta registrarsi con un account gratuito per scoprire giochi più coinvolgenti, film e i programmi TV in HD, eventi live, musica e sport, insieme ad app per l’intrattenimento avanzate, Microsoft Edge e Skype sulla propria TV.

Ci sono vari livelli: con un abbonamento Xbox Live gold si avrà diritto ad accedere a giochi Games with Gold e giochi gratuiti per Xbox One e Xbox 360. Ci sono anche iniziative periodiche, come quella chiamata Promozioni Gold per Xbox One. Essa offre ai membri sconti esclusivi sui giochi in Microsoft Store, sempre correlata a una esperienza di gioco multiplayer avanzatissima. Xbox Live Gold è considerata la migliore che mai e l’opzione di abbonamento si estende anche a Xbox 360 e Xbox One.

Di conseguenza, chi è provvisto già di un abbonamento di questo tipo, si potrà iniziare a giocare e divertirsi immediatamente. Oltre a tutto questo, con questo abbonamento si è in grado di riprodurre giochi scaricati mentre si viaggia. Nel caso di interruzione di corrente o di rete, i giochi si potranno visionare sulla consola Xbox Home, basta che la console sia impostata in modo tale prima di impostare la modalità offline.

Opzioni Xbox One

Quando si accede al proprio account Microsoft sulla propria console Xbox One, viene avviata automaticamente una connessione a Xbox Live a livello base. Ovviamente, chi non dispone di questa opzione, si può aprire un account Xbox in modo gratuito. Sicuramente, si usufruirà di contenuti unici, come giochi multiplayer online limitati e condividere l’esperienza con i propri amici, ovunque siano.

Si possono scaricare ed eseguire demo di gioco gratis, nonché avere l’accesso alle versioni complete dei giochi Xbox One. Si può avere diritto ad esclusive promozioni ed anteprime per gli abbonati. Tramite la sezione Film e TV, si può stare al corrente sulle novità in fatto di film e di programmi TV, elementi che si potranno visionare in questa sezione oltre che visionare eventi sportivi con ESPN, NFL con altre app per lo sport. Si può ascoltare musica personalizzata con Groove e iHeartRadio.

Si può usare tablet e smartphone come secondo dispositivo per giocare e avere una esperienza di intrattenimento veramente avanzata, oltre che avere un cloud a disposizione al fine di accedere e salvare i giochi. Con i comandi vocali, inoltre, si possono trovare giochi, musica, film e programmi TV.

Connessione Xbox One a Xbox Live

Ebbene sì, è possibile connettere la console a Xbox Live con una connessione cablata o wireless. Nel primo caso, si ha un metodo molto rapido e affidabile di connessione. Si deve usare un cavo di rete per collegare la console Xbox One a un router o un modem.  Per quanto riguarda la connessione wireless, essa permetterà di connettere la console Xbox One a Xbox Live senza usare cavi di rete e avere fili volanti sparsi per tutta la casa. In questo modo, si ha la libertà di allontanare ancora di più la console dall’hardware di rete, magari in caso di ospiti numerosi.

Del resto, si ha diritto a un po’ di comodità! La console Xbox One usufruisce della rete wireless esistente, a patto che sia una connessione Internet ad alta velocità, ad esempio DSL o via cavo. Invece, non sono consigliate le connessioni mobili satellitari e 3G o 4G non sono consigliate a causa delle prestazioni ridotte e dei ritardi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.