Migliori software riconoscimento vocale, ecco come dettare al PC e lui scrive
Migliori software riconoscimento vocale, ecco come dettare al PC e lui scrive

Chi possiede un telefonino di nuova generazione, con la connessione in banda larga, può fare un po’ di tutto grazie alle app. Pur tuttavia, non sono da sottovalutare pure le applicazioni che, disponibili per PC, permettono un grosso risparmio di tempo ed un miglioramento sensibile della produttività.

E’ il caso, ad esempio, delle applicazioni che, di norma disponibili anche per i dispositivi mobili, permettono con il PC di dettare un testo e di trovarselo direttamente digitalizzato in un file di testo. Vediamo allora quali sono i migliori tool online che, facendo uso del personal computer, permettono di dettare un testo e, grazie al riconoscimento vocale, ed in base alla lingua, di ottenere un file di testo da utilizzare per uso personale o professionale.

Dictation tra i migliori tool online per dettare al PC e lui scrive, ecco come funziona

Tra i migliori software di riconoscimento vocale, per dettare i testi al PC, spicca Dictation. Nel dettaglio, il tool online si può utilizzare con il personal computer dal sito Internet Dictation.io al fine di creare testi, ad esempio per scrivere con dettatura vocale e-mail e/o documenti in Google Chrome. Il tool online, in particolare, è in grado di trascrivere con accuratezza il discorso in tempo reale andando ad aggiungere paragrafi, segni di punteggiatura e pure le emoticon con il semplice uso dei comandi vocali.

Sviluppato da Amit Agarwal, che è il fondatore di Digital Inspiration, Dictation è un tool online di riconoscimento vocale che funziona solo online e con il browser Google Chrome a fronte del pieno rispetto della privacy e della sicurezza con connessione HTTPS e nessun dato salvato su server. Attualmente il servizio con browser Google Chrome è accessibile con PC Windows, con Mac OS X o con il sistema operativo Linux. La dettatura funziona anche su Chrome con il sistema operativo Android, ma viene comunque consigliato per Dictation l’uso di un browser desktop per una maggiore produttività, mentre il tool online attualmente non è compatibile con iPhone e con iPad.

TalkTyper, il tool online per la dettatura libera nel browser

Tra i migliori tool online per la dettatura libera nel browser spicca pure TalkTyper che, dal sito Internet talktyper.com, è non solo facile da utilizzare, ma è pure con i comandi e con le istruzioni in lingua italiana. Dopo aver cliccato sul pulsante del microfono, infatti, si può iniziare a dettare il testo e, all’occorrenza, pure chiedere di effettuare delle modifiche. Dopo aver cliccato sul pulsante di accettazione del testo dettato, questo potrà essere copiato ed incluso in messaggi di posta elettronica ed in qualsiasi altro documento. Il tool online di riconoscimento vocale TalkTyper, inoltre, permette pure di dettare la punteggiatura di base.

Dettatura vocale e digitazione con Speechnotes, rapido e facile da usare

In alternativa a Dictation ed a TalkTyper, un altro buon tool online di riconoscimento vocale e di dettatura è Speechnotes. Dal sito Internet speechnotes.co, il servizio si presenta con un tool gratuito di dettatura e di digitazione che non solo è facile da usare, ma è pure rapido nell’andare a dettare senza avere distrazioni.

Oltre che con il PC, il servizio è utilizzabile anche per i dispositivi con il sistema operativo Android. E questo perché su Google Play c’è Speechnotes – Speech To Text, l’app che supporta anche Bluetooth, e che utilizzando il microfono permette di procedere subito con la dettatura e con il riconoscimento vocale senza doversi loggare o registrare.

Con la formula Dire per Inserire, con Speechnotes c’è un’ampia gamma di comandi vocali predefiniti, da Punto a Virgola e passando per Punto Interrogativo, Due punti, Punto e virgola, Punto esclamativo, Trattino, Nuova riga, Nuovo paragrafo, Apri parentesi, Chiudi parentesi, Faccina sorridente e Faccina triste.

Tra le altre funzionalità di Speechnotes, inoltre, spicca l’esportazione in Google Drive, il salvataggio automatico, l’uso automatico delle maiuscole all’inizio delle frasi, l’invio del documento per la stampa o per l’invio via posta elettronica con un solo clic, e nessun bisogno di registrazione, accesso, download o installazione del servizio. Speechnotes, ad uso rigorosamente gratuito, è un prodotto che, nel 2015, è stato sviluppato dai team di Speechlogger & TTSReader con il princpale obiettivo di aiutare in tutto il mondo le persone a digitare pensieri, parole e storie in maniera facile e comoda.