Amazon batte Google prima di comprare online, indagine Doxa
Amazon batte Google prima di comprare online, indagine Doxa

Per comprare online, in fase di pre-acquisto, nella ricerca di informazioni da parte del consumatore, il sito Amazon batte Google. A rilevarlo è stata la Doxa in accordo con un’indagine che, realizzata per Find, rivela come gli italiani, nell’informarsi in Rete per lo shopping, preferiscano a Google il sito della società di Jeff Bezos in quanto su Amazon ci sono tutte le informazioni chiave per scelte consapevoli a partire dal prezzo e fino ad arrivare alle recensioni.

Shopping online, consultazione Google e Amazon in successione per la maggioranza degli italiani

In base al campione interpellato, la metà di questo utilizza Amazon e Google in fase di pre-acquisto. Inoltre, il 55% effettua la consultazione dei due portali in successione prima collegandosi a Google, e poi puntando su Amazon non solo per i prodotti che sono più importanti o più costosi, ma anche per i piccoli prodotti di uso quotidiano quali ad esempio il rossetto o uno spazzolino da denti.

Ma perché Amazon è un sito di riferimento per lo shopping online? Dalla ricerca Doxa è emerso che per il 91% degli italiani interpellati Amazon è uno strumento utile per gli acquisti via web, e molto utile per il 43%. L’utilità viene rilevata dai consumatori non solo all’inizio, ovverosia nella fase di ricerca del prodotto, ma anche nella successiva fase di valutazione per poi arrivare a decidere se comprare o meno.

Informazioni rilevanti per lo shopping online consultando il portale Amazon

Nell’ordine, nella fase di consultazione del sito Amazon, gli shopper online ritengono rilevante prima il prezzo, poi le recensioni ed a seguire i dettagli tecnici del prodotto da andare eventualmente ad acquistare sempre in accordo con le rilevazioni dell’indagine che è stata pubblicata sul sito Doxa.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.