Modem Internet libero, Agcom pubblica regolamento sulle apparecchiature terminali
Modem Internet libero, Agcom pubblica regolamento sulle apparecchiature terminali

Al fine di garantire l’accesso ad una rete Internet che sia aperta, con particolare riferimento alla libertà di scelta delle apparecchiature terminali che vengono utilizzate per l’accesso al web da postazione fissa, l’Autorità per Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha reso noto che in merito sono state approvate le misure attuative del regolamento europeo.

Regolamento modem Internet libero approvato dopo fase di consultazione pubblica

Il regolamento sul modem Internet libero, nello specifico, è stato approvato dopo una fase di consultazione pubblica che ha permesso di coinvolgere tutti gli attori in gioco, dalle associazioni di categoria agli operatori che forniscono servizi di connettività, e passando per le Associazioni dei Consumatori ed anche singoli utenti che, partecipando, hanno fornito il loro prezioso contribuito con idee e con osservazioni.

Con il regolamento AGCOM i fornitori di servizi di connettività non potranno subordinare la fornitura del servizio alla scelta di un modem da loro imposto. Se il modem scelto dal cliente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa nazionale ed europea, infatti, l’operatore dovrà comunque attivare il servizio non solo senza ritardi, ma anche senza imporre all’utente degli oneri aggiuntivi.

Offerte Internet modulate su libertà di scelta modem

Per il cliente che, anziché scegliere il modem dell’operatore, fa uso delle proprie apparecchiature terminali, inoltre, il fornitore di servizi di connettività non potrà applicare delle misure discriminatorie o restrittive per quel che riguarda la qualità del servizio. Di conseguenza, le offerte per l’accesso ad Internet dovranno ora essere modulate in maniera tale che non ledano il diritto del cliente ad utilizzare le proprie apparecchiature terminali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.