Piano tariffario mobile conveniente, la scelta per risparmiare è ancora più difficile
Piano tariffario mobile conveniente, la scelta per risparmiare è ancora più difficile

Trovare e sottoscrivere il piano tariffario mobile più conveniente per chiamare, per inviare Sms e/o per navigare in Internet, è diventato più difficile da un anno a questa parte, ovverosia da quando con il roaming i costi per navigare all’estero non ci sono più.

Chiamate, Internet ed Sms: molti operatori telefonici europei hanno alzato i prezzi

Questo è quanto, tra l’altro, riporta l’Associazione Altroconsumo dopo che il proprio piano tariffario nazionale per il cellulare si può sfruttare all’estero senza i vecchi e odiosi costi di roaming. Pur tuttavia, questa rivoluzione ha portato molti operatori telefonici, in tutta Europa, a rivedere verso l’alto i prezzi di listino. E come diretta conseguenza sono diventati meno convenienti e meno competitivi.

Inoltre, rispetto al passato, le esigenze di consumo dei clienti di telefonia mobile sono radicalmente cambiate. Se prima, infatti, la scelta del piano tariffario era strettamente legata alla convenienza delle chiamate, al giorno d’oggi tra Sms, MMS, navigazione su Internet e sui social trovare la tariffa più in linea con le proprie esigenze non è facile anche perché sul mercato ci sono decine di contratti proposti dagli operatori.

Come scegliere un piano tariffario mobile conveniente

Di conseguenza, secondo Altroconsumo, la migliore soluzione, considerando la giungla delle offerte tariffarie per il cellulare, è quella di effettuare dei confronti e delle comparazioni in base al proprio profilo di consumo, e di fare sempre delle scelte definitive oculate.

L’Associazione dei Consumatori, inoltre, pone l’accento sul fatto che in realtà ci sarebbero degli operatori di telefonia mobile esteri che, in certi casi, potrebbero essere più convenienti di quelli nazionali. Ma ad oggi i contratti di telefonia mobile, purtroppo, possono essere sottoscritti solo se l’operatore è presente nel Paese Ue di riferimento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.