L’e-commerce è in questi ultimi tempi uno dei settori più grandi e in espansione in Italia: non lascia dubbi, dunque, il valore dei numeri esposti dai vari rapporti pubblicati sulle riviste. Questo perché, insieme al trend degli smartphone, gli acquisti online si sono trasformati in una vera e propria abitudine quotidiana per la maggior parte dei consumatori.

Ma ci sono comunque dei negozi elettronici che si differenziano da altri, un po’ come avviene per i canali classici, ci sono alcuni settori in grandissima crescita rispetti ad altri. Fra questi, troviamo l’ambito della tecnologia online: un comparto dai numeri esorbitanti, che in Italia può contare su startup di fama internazionale. Gli e-commerce di tecnologia, dunque, entrano di diritto nella quotidianità di acquisto degli italiani, dagli elettrodomestici ai semplici pezzi di ricambio per gli stessi o per gli smartphone, sul web se ne trovano di tutti i colori.

E-commerce in Italia: è positivo il momento per il settore tech

Stando a quanto riportato dal web, in Italia l’e-commerce sta avendo un vero e proprio record progressivo. Una crescita che ha portato all’aumento di vendita dei classici settori di vendita online, ma pure le nuove nicchie. Fra queste spiccano ad esempio il tech e l’arredamento. Ma è nei settori “più usuali” che si notano i risultati più marcati: tecnologia e turismo stanno di pari passo all’abbigliamento di moda (+25%).

Ecco esempi di e-commerce che hanno avuto una crescita esponenziale, come la miriade di negozi elettronici di abbigliamento da donna che sono partiti come una piccola startup e che ad oggi sono diventati degli shop online che possiedono uffici e sedi in giro per il mondo: dagli Stati Uniti all’Europa, passando anche per l’Asia. Stesso risultato anche per il mondo degli elettrodomestici.

Perché questo progresso per gli e-commerce tech?

Il successo degli e-commerce di smartphone e di eletteomestici è legato alle tendenze e alle abitudini degli italiani. In particolare delle nuove generazioni, che sempre più spesso decidono di fare compere online: al punto da far pronosticare un futuro con carenza di punti vendita fisici. Ma la presenza fissa dei teenagers in questo ambito, porta anche un cambiamento delle abitudini.

Stando ai dati delle statistiche i nuovi consumatori sono finanche disposti al pagamento di quasi il doppio per elettrodomestici di qualità su Internet. In particolare se multi funzionali. Ed ecco uno dei nuovi trend del tech online come ci riferisce Crel.it: comprare pezzi di ricambio, unica via per aggiustare i propri prodotti unici e originali.

Trend tech online: cosa ci si aspettai per il futuro?

Oggi è già ieri: nel mondo dell’e-commerce, le cose vanno e andranno sempre così. Bisogna seguire la moda, rimanere al passo coi tempi, dal momento le tendenze cambiano in un batter di ciglia. Quali sono, dunque, le previsioni per il futuro? Secondo alcune statistiche il mondo del tech online è destinato ad una crescita che supererà le percentuali del 2017.

Per ciò che concerne il target, i consumatori  saranno sempre più spesso propensi all’acquisto via mobile. Inoltre, il fatturato degli e-commerce di tech nei prossimi anni andrà ben oltre il miliardo di euro: una crescita esagerata, alla luce del fatto che negli anni scorsi si era stanziata al di sotto dei nove zeri. Ma questo sarà pure un comparto di gran lunga competitivo: per questa serie di motivi, chi comincia ora uno shop online di smartphone, elettrodomestici o ricambi potrebbe inciampare in delle difficoltà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.