Se da un lato Facebook continua a mantenere il suo predominio a livello puramente numerico, ma appare in flessione per quel che riguarda il gradimento degli utenti (soprattutto quelli più giovani) anche per le magagne emerse negli ultimi mesi, dall’altro è indubbio che Instagram stia facendo evidenziare un boom di nuovi iscritti che testimonia la bontà delle mosse attuate dalla piattaforma che, com’è noto, appartiene sempre alle società controllate da Mark Zuckerberg.

Foto e brevi video sono ormai da tempo contenuti più graditi rispetto ai “classici” post: più pratici, più estroversi, più abili a livello di storytelling. Ma non è tutto. Instagram ha saputo recepire le chiavi del successo di applicazioni come Snapchat che nell’ultimo triennio si erano fatte largo, per l’appunto, nel pubblico più giovane. Un esempio su tutti, quello per antonomasia, è quello delle storie che si autodistruggono dopo 24 ore.

Se dunque Instagram è il social network del momento, quali sono i profili più seguiti sulla piattaforma? A rivelarlo è un’infografica realizzata da Stampaprint Srl, azienda leader nella stampa di volantini, biglietti da visita e manifesti.

L’immagine mostra i venti profili che a inizio maggio 2018 possono vantare il numero più alto di follower. Al primo posto c’è il profilo ufficiale di Instagram con 234 milioni di seguaci. Passando ai profili “umani”, a dominare è la cantante e attrice Selena Gomez con 136 milioni di follower.

Un volto molto amato in particolare dagli utenti più giovani e che guida una top ten dominata da star di cinema, musica e calcio. Alle sue spalle c’è Cristiano Ronaldo: l’asso portoghese del Real Madrid è seguito da 125 milioni di persone. In terza (anzi quarta) posizione ecco Ariana Grande che lo tallona con 119 milioni di seguaci. Poi un quartetto di volti femminili: Beyoncé, Kim Kardashian, Taylor Swift e Kylie Jenner.

La prima decina è completata da The Rock e Justin Bieber. Passiamo brevemente in rassegna anche le posizioni dall’undicesima alla ventesima: nell’ordine troviamo Neymar Jr, asso del Paris Saint Germain e della nazionale brasiliana, Leo Messi, campione del Barcellona e della selezione dell’Argentina, Kendall Jenner, il canale ufficiale di National Geographic, Nicki Minaj, il profilo della Nike, Miley Cirus, Khloe Kardashian, Jennifer Lopez e ultima (ma ovviamente non ultima, anzi…) Katy Perry con i suoi “soli” 69,5 milioni di utenti.

Le star brillano su Instagram: Facebook e Twitter non sono un ricordo, certo, ma sembrano aver perso un po’ del loro smalto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.