Home Geek Come bloccare tastiera e mouse

Come bloccare tastiera e mouse

0

Che gioia quando i tuoi nipotini vengono a trovarti, una felicità. Bambini vivaci come è giusto che sia, curiosi, ti mettono la casa a soqquadro ma va bene così, loro sono il futuro, la vita e almeno entro certi limiti è giusto che giochino e combinino anche i loro piccoli guai ma poi, quando se ne vanno, un velo di malinconia scende su di te, non è così?

Bene, è ora di tornare alle tue attività al computer, rimettersi all’opera ma cosa è successo? Ti trovi con schermate che non riconosci, programmi avviati, stavi leggendo i folgi del manuale Padre Pacifico online , un macello: la manine dei bambini si sono posate sulla tastiera e sul mouse e ti hanno combinato un disastro. Se non vuoi spegnere il computer quando arrivano i bambini, conviene fare in modo che non facciano pasticci ma scollegare fili non è affatto una buona soluzione, la cosa migliore da fare sarebbe bloccare tastiera e mouse in modo che, per quanto possano giocarci, non possano mettere in atto alcuna azione ma come fare per bloccarle?

Alcuni software disponibili su internet consentono di bloccare tastiera e mouse senza scollegare alcun cavo, uno di questi è ToddlerTrap, un software gratuito e senza necessità di installazione, facile da utilizzare , che funziona su tutte le versioni di Windows; vediamo come farlo funzionare. Collegati alla pagina del software driverguide.com e seleziona “Download Now”; spunta quindi la casella corrispondente a “Non sono un Robot”e esegui le manovre richieste per dimostrarlo, poi premi il pulsante “Continue” che trovi in basso a seguito del quale si avvia lo scarico del programma. Terminato il Download, apri il programma con il file .exe e clicca su “esegui”. Hai già ottenuto il blocco di tastiera e mouse, infatti manovrando entrambi ti renderai conto che non ci sarà alcun effetto. Sullo schermo che hai davanti agli occhi, trovi una “X”in alto a destra che è l’unico campo in cui puoi andare a posizionare il cursore del mouse. Un clic su questa “X” genera la riattivazione di tastiera e mouse. Come vedi si tratta di una soluzione di estrema semplicità ed immediatezza.

Toddler Keys

Anche questo programma è assolutamente gratuito e facile da utilizzare, anche questo compatibile con tutte le versioni di Windows. Questo programma consente di bloccare entrambe le periferiche oppure di bloccarle separatamente. Anche in questo caso devi accedere al sito del programma attraverso snapfile.com e cliccare sul pulsante “Download”; a questo punto seleziona Download Toddler Keys.97 con cui realizzi lo scarico del software. Ora devi avviare il programma con il comando .exe, clicca “si” e poi sul pulsante “Next” per cinque volte consecutive e infine clicca su “Close”. Ora puoi decidere se bloccare soltanto la tastiera o sia questa che il mouse: fai un click destro sull’icona del programma appena scaricato e ti troverai con un menù dal quale potrai selezionare l’opzione “Lock Keyboard” per la sola tastiera oppure “Lock Keyboard/Mouse” per il blocco di entrambe le periferiche. Con il blocco lo schermo diverrà totalmente nero e per riprendere le funzionalità bloccate devi digitare la parola “quit” con la quale chiudi il programma immediatamente sarà ripristinato il tuo consueto desktop e tutto riprenderà a funzionare normalmente.

Se non ti piace la parola di sblocco “quit” e ne vuoi impostare un’altra a tua scelta, lo puoi fare attraverso le “Impostazioni” previste dal programma e ugualmente se lo schermo nero ti deprime, puoi impostare un’altra immagine selezionando, dopo il click destro sull’icona, la voce “Manage Picture/Sounds dal menù che appare e utilizza le proposte annesse alla finestra per personalizzare l’immagine. Come vedi, le soluzioni per bloccare tastiera e mouse sono semplici e rapide ma altre a queste riportate, le maggiormente utilizzate, ci sono diversi altri programmi con lo stesso scopo che funzionano più o meno nello stesso modo.