Piccoli editori online, calcio, finanza e tecnologia tra gli argomenti più trattati
Piccoli editori online, calcio, finanza e tecnologia tra gli argomenti più trattati

Il fatturato medio annuo degli editori online è in Italia pari a 337.806 euro, ma nel complesso le imprese di maggiori dimensioni sono poche rispetto invece a tanti portali di informazione che presentano un carattere più amatoriale che commerciale. Questo è quanto, tra l’altro, è emerso dal primo Rapporto dell’Osservatorio sulle Testate Online Nazionali e Locali che è stato avviato dall’AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – avvalendosi della collaborazione di ANSO e USPI.

Fatturato medio piccoli editori online non supera i 20 mila euro annui

In termini numerici, come sopra accennato, i piccoli editori online superano di gran lunga le imprese del settore di grandi dimensioni in virtù di basse barriere di ingresso a fronte però di ostacoli elevati che poi si incontrano per il successivo sviluppo economico delle testate. Con la conseguenza che molti piccoli editori online mantengono caratteristiche del tutto amatoriali.

Di riflesso, in termini di ricavi la distribuzione degli editori solo online in Italia presenta un elevato livello di differenziazione con quasi 7 portali su 10 che annualmente fatturano meno di 100 mila euro. Non a caso la media di ricavi degli editori più piccoli si attesta all’incirca a 20 mila euro.

Editori online, fatturato medio a 3 milioni di euro per quelli di grosse dimensioni

Considerando invece gli editori solo online di grosse dimensioni, il 7% di questi annualmente fattura all’incirca 3 milioni di euro trattandosi di imprese che, sul mercato, agiscono in tutto e per tutto in modo commerciale e non amatoriale. Per taglio delle testate, poco più della metà di quelle online sono generaliste, mentre i temi coperti dalle testate online più specialistiche riguardano in prevalenza lo sport, ed in particolare il calcio, ma anche la tecnologia, la finanza e la scienza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.