Ogni mese, quando percepisci lo stipendio ti proponi di mettere da parte qualcosa, di limitare le spese ma poi, invariabilmente, bollette, la spesa, acquisti che non avevi messo in conto, invece di riuscire a mettere da parte qualcosa ti ritrovi ad avere, come sempre, difficoltà ad arrivare al prossimo stipendio. Questa è una situazione molto comune nel nostro Paese ma mal comune mezzo gaudio in questo frangente non vale affatto. Ciascuno resta con i propri problemi, le proprie preoccupazioni e non c’è proprio nulla di cui rallegrarsi. Uno dei metodi migliori per riuscire a risparmiare qualcosa è visualizzare le spese e in questo modo ciascuno si potrà rendere perfettamente conto di ciò che si è speso, di quanto denaro è stato impegnato in spese superflue, che potevano essere evitate senza con questo incidere sulla tua qualità di vita.

Fare un bilancio familiare permette di evidenziare tutte le spese fatte, prenderne coscienza e programmare le spesse nel mese successivo in maniera corretta e razionale; di fatto è lo stesso metodo che si utilizza nelle aziende, se non facessero un corretto bilancio, molto probabilmente andrebbero rapidamente in dissesto, perdendo il controllo delle spese. Puoi certamente fare il tuo bilancio familiare prendendo carta e penna ma la possibilità di farlo sul tuo PC permette anche di usare altre funzionalità che ti aiuteranno a gestire meglio le spese della tua famiglia.

Come fare un bilancio familiare al PC

Una delle tante soluzioni che ti consentono di fare un bilancio familiare di carattere professionale si chiama “Gestione Familiare”, un servizio gratuito e semplice da utilizzare che ti permette di avere sotto controllo la contabilità familiare ma anche ti fornisce uno scadenzario per non dimenticare più il pagamento di bollette che poi comportano il carico di maggiori spese su quelle successive, un modo per buttare i soldi, farsi una cattiva reputazione e rischiare interruzioni di servizio, decisamente da evitare. Gestione Familiare ti fornisce anche statistiche sull’andamento delle tua spese per capire dove limare consumi e spese per ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Gestione Familiare lo trovi sul sito web del servizio, una volta aperto, seleziona il pulsante “Accedi” per scegliere il tuo Account per l’accesso, selezionando Facebook, Twitter o Google. Ti verrà richiesto di inserire i tuoi dato personali ed una password per l’accesso e, dopo aver accettato le condizioni, seleziona “Registrati”. Pochi secondi e riceverai una mail contenente un Link cliccando sul quale confermerai l’iscrizione e attiverai, di fatto Gestione Familiare sul tuo PC.

Ora che il programma è attivato, devi accedere con il login e troverai una pagina aperta dove inserirai il tuo Budget composto da saldo contanti, saldo Banca e saldo prepagata confermando il tutto con “Salva”. Ora, con le funzionalità del servizio puoi inserire giorno per giorno le spese suddivise per “capitoli di spesa” quindi suddivise per trasporto, scuola, tempo libero, spese personali, spese obbligate ed altro.

Inserendo nello scadenzario le spese per le bollette, il giorno della scadenza impostata riceverai un avviso sulla tua posta elettronica che ti aiuterà a non scordarti il pagamento. La funzione “Lista della spesa” permette di creare una o più liste della spesa, modificabile in qualsiasi momento e stampabile in formato cartaceo in modo da fare una spesa intelligente limitando assolutamente gli sprechi. Ci sono tante persone che nella lista della spesa mettono anche i soldi a disposizione per giocare al lotto o superenalotto magari avendo studiato il manuale padre pacifico hanno più probabilità di vincita. Molte funzionalità ti permettono di tenere completamente sotto controllo le tue spese anche con le statistiche che visualizzano l’andamento delle spese mese per mese anche suddivise per capitolo di spesa. Si tratta, quindi, di un aiuto concreto nel controllo del bilancio familiare favorendo il risparmio e in seconda analisi una vita migliore per te e i tuoi familiari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here