Account fake su Twitter, operazione di pulizia costa un crollo a Wall Street
Account fake su Twitter, operazione di pulizia costa un crollo a Wall Street

La menzogna si propaga veloce sui social network, ad un ritmo decisamente più sostenuto rispetto alla verità. E’ questa la conclusione alla quale si è giunti con i risultati di una dimostrazione accademica che è stata pubblicata su ‘Science’, la prestigiosa rivista scientifica che, tra l’altro, non è di certo solita occuparsi di scienze sociali ma, in prevalenza, di notizie importanti e di scoperte legate al mondo della chimica, della fisica, della biologia e delle geo-scienze in accordo con quanto pubblicato dal sito Internet dell’Associazione Aduc nel riportare un articolo che è apparso sul quotidiano le Monde lo scorso 9 marzo del 2018.

La politica in cima alle fake news su Twitter

Secondo gli esperti del Massachussets Institute of Technology le fake news su Twitter non solo si diffondono più velocemente, ma anche più a lungo e più profondamente rispetto alle notizie vere. E questo perché innescano più facilmente i ri-twit con la conseguenza che aumenta la probabilità che la falsa notizia diventi virale.

Il settore maggiormente bersagliato dalle notizie false è quello della politica con a seguire le ‘leggende metropolitane’ legate a questioni economiche. Seguono poi le false notizie a tema scientifico, il divertimento ed i disastri naturali.

Ecco come il falso riesce a prevalere sul vero

Dalla ricerca pubblicata su ‘Science’ è inoltre emerso che non sono i robot a favorire la diffusione delle notizie false in quanto queste vengono distribuite in maniera equa rispetto a quelle vere. Quel che fa la differenza, e che porta le fake news ad avere un tasso di diffusione superiore, è la decisione e l’intervento umano che porta il falso sui social network, e nello specifico caso su Twitter, a prevalere spesso sul vero.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.