Spotify Italia, le hit estive del 2018 in streaming regione per regione
Spotify Italia, le hit estive del 2018 in streaming regione per regione

In linea con le indiscrezioni riportate dalla stampa economica e finanziaria nelle scorse settimane, Spotify, società dell’omonimo servizio di musica in streaming online, sta scaldando i motori per la Borsa, ed in particolare per la quotazione delle proprie azioni sulla piazza più importante del mondo, quella di Wall Street.

Spotify a Wall Street con un’IPO da 1 miliardo di dollari

Con il ticker symbol ‘SPOT’, infatti, Spotify si quoterà sulla piazza azionaria a stelle e strisce attraverso un’Initial Public Offering (IPO) da 1 miliardo di dollari in base alle stime di mercato. La conferma, in merito allo sbarco in Borsa, è arrivata direttamente dalla società svedese che, in termini di utenti che fruiscono del servizio di musica in streaming, alla fine del 2017 presentava numeri da capogiro.

Sono infatti oltre 71 milioni gli utenti Premium, ovverosia quelli paganti, ai quali vanno aggiunti altri 159 milioni di utenti Spotify free, ovverosia non paganti ma sui quali la società guadagna attraverso l’esposizione e la diffusione di messaggi pubblicitari.

Fatturato Spotify a 5 miliardi di dollari nel 2017

Nel presentare alla Consob americana, ovverosia alla SEC, la domanda di quotazione in Borsa, Spotify per l’esercizio di bilancio 2017 ha dichiarato un fatturato in crescita anno su anno del 38% a 4,09 miliardi di euro, ovverosia pari a quasi 5 miliardi di dollari al cambio attuale.

In accordo con quanto è stato riportato da Repubblica.it, lo sbarco in Borsa a Wall Street di Spotify, salvo intoppi, è atteso entro la fine del corrente mese di marzo del 2018. In base al prezzo di debutto in Borsa, si stima che Spotify potrebbe arrivare ad avere, complessivamente, una capitalizzazione di mercato fino a ben 23 miliardi di dollari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.