Internet Roma 5G, la rete mobile di quinta generazione è stata accesa
Internet Roma 5G, la rete mobile di quinta generazione è stata accesa

A Roma la società Fastweb ed Ericsson hanno annunciato l’accensione del segnale per l’Internet 5G, ovverosia per la rete mobile di quinta generazione la cui sperimentazione, in prima battuta, andrà ad interessare per la piattaforma il turismo, la mobilità urbana ed anche la sicurezza.

Roma 5G, segnale testato con una demo di realtà virtuale

Con l’accensione del segnale, riferisce Fastweb con una nota, le potenzialità della rete sono state testate con una demo di realtà virtuale presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale, nel Municipio IV della Capitale. Nel dettaglio, è stato trasmesso un video in alta qualità ed immersivo a fronte della fruizione che è avvenuta andando ad utilizzare degli speciali visori.

Non è un caso che da ‘Merged Reality‘, un Rapporto di Ericsson, ben 6 consumatori italiani su 10 prevedono che dalla fusione tra la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata gli ambiti maggiormente interessati saranno, nel quotidiano, quelli legati alla mobilità ed al turismo.

Fastweb, Ericsson e Roma Capitale verso nuovi orizzonti di connettività

In forza all’alleanza tra la Fastweb, la Ericsson e Roma Capitale, la città di Roma in Europa sarà tra le prime che si doterà di una infrastruttura mobile di quinta generazione. Secondo Andrea Lasagna, che è il Technology Officer di Fastweb, trattasi di un ‘progetto che porta verso nuovi orizzonti di connettività‘.

Con il 5G, infatti, i tempi di risposta delle reti di telecomunicazioni mobili, rispetto alla velocità ed alla qualità della connettività attuale, segneranno un netto miglioramento con la conseguenza che gli scenari applicativi saranno quelli legati allo sviluppo di servizi di nuova generazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.