Passa a Kena Casa, nuovo servizio Kena Mobile per la connettività domestica
Passa a Kena Casa, nuovo servizio Kena Mobile per la connettività domestica

Citando possibili ed ulteriori condotte anticoncorrenziali, l’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato (AGCM), sulla banda larga ed ultralarga, ha reso noto d’aver esteso un procedimento che, a carico della società Telecom Italia SpA, è stato avviato nel mese di giugno dello scorso anno.

Telecom Italia SpA ha ostacolato il piano di investimenti di Open Fiber?

Nel dettaglio, l’Antitrust con l’estensione del procedimento andrà a verificare se, con l’ingresso del nuovo concorrente infrastrutturale nei servizi di comunicazione a banda ultralarga, Telecom Italia abbia eventualmente adottato una strategia abusiva.

In merito l’AGCM ritiene che la società ex-monopolista potrebbe aver adottato un comportamento anticoncorrenziale che, nello specifico, consiste nell’applicare condizioni economiche, sempre in merito alla fornitura di servizi di accesso all’ingrosso a banda larga e ultralarga, tali da limitare la contendibilità dei clienti. La condotta anticoncorrenziale, nello specifico, riguarderebbe presunti comportamenti abusivi di Telecom Italia atti ad ostacolare l’esecuzione del piano di investimenti di Open Fiber.

Fastweb e Tiscali allo scontro con Open Fiber

Intanto, secondo quanto è stato riportato dal sito Affaritaliani.it, Open Fiber a sua volta è chiamata a difendersi dalle accuse di Tiscali che è pronta ad uno scontro che, a sua volta, potrebbe allo stesso modo finire sotto la lente dell’Antitrust.

L’Isp sardo, in particolare, lamenta i disservizi nell’allaccio dei clienti che hanno scelto la fibra a Cagliari ed a Milano, ma pure Fastweb lamenta la condotta della società pubblica che è incaricata di portare la banda larga negli angoli più remoti del nostro Paese. ‘Riteniamo strumentali gli attacchi di Fastweb e Tiscali’, ha seccamente replicato Open Fiber.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.