IperFibra Vodafone Special Summer, Internet a casa in promozione per quattro anni
IperFibra Vodafone Special Summer, Internet a casa in promozione per quattro anni

In Italia, per quel che riguarda il consumo di informazione, la Tv rimane il mezzo preferito, ma nello stesso tempo risulta essere in forte crescita la forza informativa offerta da Internet. Questo è quanto emerso, tra l’altro, dal Rapporto sul consumo di informazione in Italia a cura dell’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Televisione mezzo di informazione per 9 italiani su 10

Nel dettaglio, in Italia il 97% della popolazione accede ogni giorno almeno ad un mezzo di comunicazione per informarsi. Per il 90% degli italiani la Tv rappresenta un mezzo a scopo informativo non solo per l’importanza della comunicazione, ma anche per il grado di affidabilità percepito.

Dopo la Tv per frequenza di accesso, da parte del 70% della popolazione italiana, c’è la Rete Internet con oltre un quarto dei residenti che reputa il web la fonte principale per informarsi.

News su Internet, maggioranza informazione da fonti algoritmiche

Nella maggioranza dei casi, con una percentuale pari al 55% della popolazione residente, le news su Internet si cercano, si trovano e si leggono attraverso fonti algoritmiche che spaziano dai portali e dagli aggregatori di notizie ai motori di ricerca, e passando per i social network.

Più basso per informarsi, invece, è l’accesso alle fonti editoriali con una percentuale pari al 39% della popolazione. Per fonti editoriali, precisa altresì l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, si intendono i siti web, le applicazioni messe a disposizione dagli editori tradizionali, e quelle dei nativi digitali. Riguardo invece al grado di attendibilità delle notizie, gli italiani continuano a ritenere più affidabili, rispetto alle fonti online, quelle acquisite attraverso le fonti tradizionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.