Modem Internet libero, Agcom avvia consultazione pubblica sulle apparecchiature terminali
Modem Internet libero, Agcom avvia consultazione pubblica sulle apparecchiature terminali

Sulla libera scelta delle apparecchiature terminali, l’Agcom – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha annunciato l’adozione di un documento che, per un periodo pari a 30 giorni, sarà sottoposto a consultazione pubblica. Secondo l’Autorità, infatti, per quel che riguarda l’accesso ad Internet con i modem e con i router, il consumatore deve essere messo nella condizione tale da poter scegliere liberamente e consapevolmente l’apparecchiatura terminale.

Modem Internet libero secondo i principi della neutralità della rete

Sulla base di quelli che sono i principi della neutralità della rete, infatti, secondo l’Autorità sono da approfondire quelle offerte che prevedono la vendita vincolata dei terminali in quanto sostanzialmente remano contro la libertà del consumatore.

E’ vero, tra l’altro, che la vendita del modem nel pacchetto, da parte del fornitore di accesso ad Internet, può favorire le attività di attivazione del servizio, ma nello stesso tempo spesso i consumatori digitalmente più evoluti preferiscono far uso di apparati diversi da quelli dell’impresa telefonica ai fini dell’accesso a prestazioni ed a servizi più personalizzati.

Agcom su modem e router pronta ad acquisire ogni punto di vista

Nell’acquisire sulla questione ogni punto di vista, l’Agcom con il documento posto in consultazione mira ad acquisire i pareri non solo dei fornitori di servizi di accesso e dei consumatori, ma anche dei produttori, delle associazioni, dei distributori e degli installatori di apparecchiature.

A garanzia della libertà e della qualità dei servizi di accesso a reti pubbliche di comunicazioni e di accesso a Internet, riferisce altresì l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’Agcom farà tesoro dei pareri e delle osservazioni al fine di adottare eventuali misure e regole di condotta dei prodotti e dei servizi che rientrano nelle apparecchiature terminali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here