Android Pie svelato, Google annuncia la versione 9 del sistema operativo mobile
Android Pie svelato, Google annuncia la versione 9 del sistema operativo mobile

Il sistema operativo Android di Google al 38,97% rispetto al 37,07% di Windows della Microsoft, ed al 13,8% di iOS della Apple. E’ questa la classifica 2017 dei sistemi operativi più utilizzati nel mondo stando ai dati che sono stati rilevati da StatCounter. Il dato annuale, riporta Repubblica.it, segna lo storico sorpasso di Android rispetto a Windows dopo che tutto ciò, anche se solo temporaneamente, era già accaduto nello scorso mese di aprile del 2017.

Android sorpassa Windows, era solo questione di tempo

Che prima o poi Android sorpassasse Windows era solo una questione di tempo visto che già il sistema operativo di Google primeggia sui device mobili. E proprio la maggiore diffusione di smartphone e tablet, rispetto al mercato dei PC desktop e dei computer portatili, ha portato al risultato che è stato rilevato da StatCounter.

E questo anche perché Microsoft con il sistema operativo Windows sul mobile non ha ancora sfondato e ad oggi forse mai accadrà dato che l’esperienza di Windows Phone è stata tutt’altro che entusiasmante. Così come la quota di mercato di Windows 10 Mobile ad oggi è risibile se confrontata con quelle di Android e iOS.

Sistemi operativi in Italia, Windows domina ancora

La classifica di StatCounter cambia decisamente aspetto se si considera l’Italia visto che la famiglia Windows di Microsoft continua a dominare con quasi la maggioranza assoluta. La percentuale di utilizzo sul totale, infatti, si attesta al 49,05% con Android in seconda piazza ma con una quota quasi dimezzata con il 25,05%. Al terzo ed al quarto posto c’è invece la Apple con il sistema operativo mobile iOS al 12,2%, e poi macOS con il 10,62%.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.