Cellulari alla guida, Natale 2017 a rischio sicurezza sulle strade urbane
Cellulari alla guida, Natale 2017 a rischio sicurezza sulle strade urbane

Con l’avvicinarsi del Natale 2017 sulle strade urbane d’Italia il traffico auto è destinato a crescere in quanto in tanti si spostano con la macchina, tra l’altro, per fare shopping. Con l’aumento del traffico cittadino i rischi per la sicurezza stradale, e per l’incolumità dei pedoni, tenderanno ad aumentare in maniera esponenziale in quanto purtroppo non mancano coloro che alla guida hanno ancora il vizietto di utilizzare contemporaneamente il telefonino.

Cellulare alla guida, Codacons chiede controlli a tappeto

Secondo il Codacons, per evitare questi rischi è necessario che sotto il periodo natalizio i controlli sulle persone alla guida vengano effettuati a tappeto ed in maniera rigorosa procedendo con le contravvenzioni in caso di infrazione senza sconti.

Al riguardo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti si è rivolta ai prefetti di tutta Italia affinché sulle urbane ed extraurbane, e pure sulle autostrade, vengano pianificati controlli a tappeto coinvolgendo non solo la Polizia ed i Carabinieri, ma anche la Guardia di Finanza.

Smartphone alla guida prima causa di distrazione

Che sia un cellulare o uno smartphone, alla guida l’uso dei dispositivi mobili, ricorda proprio il Codacons, non solo rappresenta la prima causa di distrazione, ma la causa, sul totale dei sinistri, del 21,4% degli incidenti stradali in Italia.

Tra acquisti di regali di Natale, spesa alimentare, ma anche viaggi e vacanze, specie nelle grandi metropoli nei prossimi giorni il traffico urbano tenderà ad intensificarsi, ragion per cui il Codacons ha reso noto d’aver presentato un’istanza con la quale ‘diffida i singoli Prefetti ad intervenire immediatamente in chiave di garanzia della sicurezza stradale‘.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.