Se per tutto il mondo occidentale, l’11 novembre 2017 è il giorno di San Martino, per il mercato cinese diventa il Singles Day, una sorta di Black Friday in Cina con ribassi rarissimi: Alibaba leader indiscusso dei prezzi bassi e delle offerte pazzesche prolungabili fino al 12 novembre 2017.

Singles Day 11 novembre 2017, come fare shopping online prima del Black Friday 2017

L’ora X per gli shopping addicted sta per arrivare: dapprima, ci sarà il Black Friday, poi il Cyber Monday. Se il prossimo 24 novembre 2017, Amazon e tutte le app adibite per lo shopping online saranno intasate da chi effettuerà prenotazioni e ordini approfittando di prezzi e ribassi, il 27 novembre 2017 si farà il bis per quanto riguarda i prodotti ordinati online del settore hi-tech. Ma il colosso cinese rischia di invadere prepotentemente il mercato occidentale, importando nel Belpaese un’usanza commerciale particolare: si tratta del Singles Day, la giornata dei single, in cui i cinesi che soffrono la solitudine sentimentale si scatenano in negozi e in acquisti online presso e-commerce del Sol Levante. E il primo pensiero va ad Alibaba, il maggior competitor di Amazon ed Ebay per gli acquisti via web.

Che cos’è il Singles Day, il Black Friday made in Cina

Le origini di questa data non sono particolari: si è deciso che il giorno 11 novembre di ogni anno in Cina si festeggi il Singles Day, l’equivalente del nostrano San Faustino, il 15 febbraio. Se per noi è solo l’apice dell’Estate di San Martino, per i cinesi è una giornata dedicata ai cuori solitari, istituita dagli anni Novanta dagli studenti dell’università di Nanchino, nell’est del Paese. Dapprima, le persone non fidanzate o sposate approfittavano di questo evento per uscire a cena con gli amici, organizzare karaoke per single o accettare appuntamenti al buio e fare trading seguendo i consigli degli esperti di https://borsavirtuale24.com  per incrementare i loro affari, dal 2009 le cose sono cambiate con Alibaba. Il colosso della vendita online ha deciso di sfruttare l’onda e ha fiutato il possibile guadagno, tanto che la particolare ricorrenza è servita per fargli lanciare una giornata di shopping compulsivo, garantendo sconti altissimi per tutte le 24 ore del Singles Day. In realtà, il popolo cinese vorrà passare per super hi-tech, però la loro cultura e tradizione è ormai radicata nella loro pelle: infatti la data 11.11 indica proprio il numero dei single.

Come e dove fare shopping online per il Singles Day

Per chi non vuole attendere il Black Friday e il Cyber Monday 2017 e l’Estate di San Martino ha lasciato il posto a freddo e temporali, può accendere il pc e lanciarsi nel Singles Day 2017. La mole acquisti che il mercato orientale è capace di muovere non solo per gli utenti cinesi, bensì per gli acquirenti di tutto il mondo, è qualcosa di inimmaginabile. Sono molto gettonati i prodotti di elettronica e hi-tech, non per nulla Alibaba ha puntato i ribassi e le offerte esclusive per l’11 novembre 2017 su questo settore. Anceh Gearbest ha deciso di lanciare offerte speciali per i singles e ci sono una miriade di sconti e offerte consultabili direttamente sul sito. Si può avere uno sconto del 50% sulla categoria smartphone, promozioni fino al 60% sui prodotti di elettronica e sconto fino al 70% per i droni e altri prodotti tecnologici della categoria Lifestyle.  Se si pensa che ci siano problemi di fuso orario, niente paura, perché Alibaba e altri siti rilevano con la geolocalizzazione che si è in Italia, quindi fino alla mezzanotte e, in casi rarissimi,  anche il giorno dopo, si può fare shopping online all’ultimo sangue. Si consiglia di valutare attentamente i vari ribassi, comparare sempre i prezzi con i costi e tempi di spedizione e altri oneri.

 

 

LEAVE A REPLY