Internet 5G a Milano, effettuata prima connessione dati ad oltre 2,7 Gigabit al secondo
Internet 5G a Milano, effettuata prima connessione dati ad oltre 2,7 Gigabit al secondo

Per la prima volta in Italia è stata effettuata la prima connessione dati con l’Internet di nuova generazione, quello rappresentato dal 5G. E’ successo a Milano ad opera di Vodafone nell’ambito della sperimentazione che è promossa dal MiSE, il Ministero dello Sviluppo Economico. La Vodafone, infatti, proprio per la città metropolitana di Milano si è aggiudicata la sperimentazione dell’Internet 5G utilizzando la banda di frequenza che, a 3.7-3.8 GHz, è stata messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Sulla prima sperimentazione della connessione Internet 5G a Milano, la Vodafone con una nota fa presente che questa è stata realizzata presso il Vodafone Village che si trova proprio nel capoluogo lombardo, e dove è stata localizzata un’antenna che, tra l’altro, rappresenta la prima installazione del piano di copertura che è previsto per l’Internet di nuova generazione. Inoltre, a livello infrastrutturale, la Vodafone si è avvalsa dell’apparato radio, basato su tecnologia ‘Massive MIMO’, di Huawei.

Quello effettuato dalla Vodafone, infatti, è stato in tutto e per tutto un test live per il 5G andando ad utilizzare i prototipi di apparati che risultano essere conformi allo stato corrente dello standard 3GPP, e tra questi proprio l’apparato radio di Huawei che, basato su tecnologia ‘Massive MIMO’, permette di incrementare non solo la capacità, ma anche la copertura. A fronte di una latenza di poco superiore al millisecondo, durante il test live, mette altresì in evidenza la Vodafone, è stato possibile apprezzare le elevate performance offerte dalla rete Internet 5G. E questo perché è stata raggiunta una velocità di download superiore ai 2,7 gigabit al secondo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here