Speed test Adsl in Italia, velocità Internet in forte aumento nel 2017
Speed test Adsl in Italia, velocità Internet in forte aumento nel 2017

In Italia la velocità delle connessioni Internet è in forte aumento. A rilevarlo è stato il sito di comparazione SosTariffe.it in accordo con un’analisi basata sugli speed test Adsl nel nostro Paese. In particolare, la velocità delle connessioni ad Internet balza del 67,7% nel 2017 considerando non solo l’Adsl, ma anche la fibra ottica nei Comuni italiani dove questa è già presente.

La velocità Internet in forte aumento deriva proprio dal boom della fibra ottica visto che, rispetto al 2016, il numero di utenti che ha dichiarato di possedere una connessione a banda ultra-larga è balzato del 126%. In termini di velocità media delle connessioni, si è passati dai 9,5 Mbps del 2016 ad una media di 15,9 Mbps nel 2017 grazie anche ad un forte incremento della velocità delle connessioni ad Internet nelle regioni del Sud, ed in particolare in Sicilia ed in Calabria dove c’è stata una forte espansione della copertura in fibra ottica.

Non a caso l’area dove in un anno è aumentata di più la velocità media della connessione ad Internet si trova in Sicilia. Trattasi, nello specifico, di Ragusa dove si è passati dai 8,21 Mbps medi del 2016 ad una velocità media delle connessioni ad Internet pari a 29,7 Mbps nel corrente anno. Insieme a Ragusa, inoltre, le aree con il maggior incremento della velocità media di connessione ad Internet sono state quelle di Barletta-Andria-Trani, di Vibo Valentia e di Crotone. Nel Centro Italia, invece, le migliori variazioni di velocità dal 2016 al 2017 si registrano in provincia di Perugia, mentre al Nord svetta Pavia dove la velocità media delle connessioni in dodici mesi è passata da 7,8 Mbps a 23,1 Mbps.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here