Smartphone usati da nove giovani su dieci, Rapporto Censis sulla comunicazione
Smartphone usati da nove giovani su dieci, Rapporto Censis sulla comunicazione

In Italia quasi nove giovani su dieci, precisamente l’89,3%, fa uso dello smartphone. Inoltre, il 75,2% degli italiani è connesso ad Internet con WhatsApp, Facebook e YouTube che sono le piattaforme di comunicazione e di condivisione preferite, ma a decollare nel nostro Paese, da due anni a questa parte, è anche l’uso del social network Instagram.

Sono questi alcuni dei dati emersi dal Rapporto Censis sulla comunicazione che è giunto alla sua 14-esima edizione. Inoltre, il Centro Studi Investimenti Sociali ha rilevato che nell’ultimo anno l’utenza della mobile tv è quasi raddoppiata dall’11,2% al 22,1%, e che negli ultimi dodici mesi sono stati spesi in Italia ben 22,8 miliardi di euro tra cellulari, servizi per il traffico dati e servizi di telefonia.

Per quel che riguarda il tasso di penetrazione di Internet, al 75,2% come sopra accennato, il Censis ha rilevato anno su anno un aumento pari all’1,5% in più rispetto al 2016, ed a quasi 30 punti percentuali in più rispetto a dieci anni fa. Nel complesso, negli ultimi 12 mesi la diffusione di Internet, anche se a ritmo rallentato, è proseguita e lo stesso dicasi per il telefono cellulare che è utilizzato dall’86,9% degli italiani. In più, il 69,6% degli italiani per la comunicazione mobile utilizza uno smartphone, e circa la metà della popolazione utilizza Facebook e YouTube, ovverosia due tra i social network più popolari.

Tra i social network, come sopra accennato, il Censis ha rilevato pure un vero e proprio boom in Italia per quel che riguarda l’uso di Instagram. Nel 2015 il tasso di utilizzo era infatti al 9,8%, mentre al giorno d’oggi è più che raddoppiato al 21% rispetto all’uso di Twitter che si attesta al 13,6%.

LEAVE A REPLY