Adsl e telefono tra canoni e promozioni, ecco come evolvono i prezzi
Adsl e telefono tra canoni e promozioni, ecco come evolvono i prezzi

Qual è il trend attuale per i prezzi della connessione ad Internet per la casa e per la telefonia? Ebbene, al riguardo, attraverso il comparatore che mette a confronto i prezzi, il portale SosTariffe.it ha pubblicato i dati sull’ultimo studio che è dedicato proprio all’Adsl e telefono, e da cui è emerso un aumento medio dei prezzi pari al 29% a fronte però di canoni in promozione che scendono mediamente del 6,4%. Inoltre, se nei primi mesi di attivazione, quindi, gli operatori Adsl e telefono propongono prezzi promozionali più bassi, nello stesso tempo l’aumento dei canoni al netto delle promozioni sta avvenendo a fronte dell’aumento dei servizi inclusi.

Lo studio di SosTariffe.it poggia sull’andamento dei prezzi, negli ultimi due anni e mezzo, delle offerte integrate ADSL più telefono che presentano un aumento dei prezzi pari in media al 29,4%, ma nello stesso tempo le possibilità di risparmio, attraverso il confronto, sono maggiori in quanto la forbice dei prezzi tra le offerte più care e quelle meno care è passata dall’8% del 2015 al 40% che il sito di comparazione ha rilevato per l’anno in corso.

Considerando le tariffe medie, inoltre, se nel mese di agosto del 2015 per Adsl e telefono in casa un cliente pagava 27,90 euro, nel mese di settembre del 2017 il costo medio mensile è aumentato attestandosi a 36,10 euro. In altre parole, rispetto a due anni fa, al giorno d’oggi per un abbonamento Internet e telefono un cliente privato va a pagare il 30% in più. Decisamente migliore è invece lo scenario per le offerte più convenienti in quanto si è passati dai 26,6 euro del 2015 ai 24,90 euro del 2017 grazie ad offerte promozionali più incisive, ovverosia caratterizzate da sconti più corposi riconosciuti al cliente nel primo anno di attivazione del servizio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here