Master in Intelligenza Artificiale Università di Torino, partenza in autunno
Master in Intelligenza Artificiale Università di Torino, partenza in autunno

E’ in rampa di lancio all’Università di Torino un nuovo Master, quello in Intelligenza Artificiale che partirà nell’autunno 2017, e che avrà una durata pari a due anni. Il Master in Intelligenza Artificiale dell’Università di Torino, in particolare, nasce grazie alla collaborazione con l’Unione Industriale di Torino, ed è riservato ai laureati under 30 in ingegneria, fisica, informatica, matematica ed economia.

In accordo con quanto è stato riportato dal sito Internet dell’Università di Torino, il nuovo master è stato ideato in virtù del fatto che, a livello mondiale, l’intelligenza artificiale ha acquisito nella società e nei sistemi economici una posizione centrale che è peraltro crescente e che va ad interessare grandi temi come quelli della salute e della sicurezza, dei mezzi di trasporto, dei sistemi di produzione ed anche dell’educazione.

L’organizzazione del Master in Intelligenza Artificiale dell’Università di Torino poggia sul finanziamento da parte della Regione Piemonte attraverso lo strumento dell’Apprendistato di alta formazione e ricerca. In particolare, in alto apprendistato, è prevista l’assunzione di una quindicina di laureati magistrali da parte delle aziende partecipanti. I laureati selezionati avranno così la possibilità non solo di partecipare ai costi del master, ma potranno pure avvantaggiarsi del fatto che potranno essere seguiti da professori universitari durante il loro tirocinio in azienda.

Il Master in Intelligenza Artificiale, che sarà frequentato dagli studenti/lavoratori, avrà una durata complessiva pari a 400 ore di lezione da parte di professori universitari e di esponenti di spicco del mondo dell’industria, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, ed 800 ore di tirocinio in azienda ed in presenza di tutor universitari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here