Il colosso Samsung è ufficialmente pronto a lanciare sul mercato un nuovo prodotto con una sofisticata tecnologia. Si tratta delle cuffie U Flex, che come lascia chiaramente intendere il nome, fanno della flessibilità il loro punto di forza. Il marchio U Flex, già registrato sul mercato dell’Unione Europea in data 7 Marzo 2017, si prepara a ricoprire il ruolo di degno successore della precedente serie Level.

Scopriamo tutto ciò che occorre sapere su questa novità del mondo audio, dalle caratteristiche generali alle specifiche tecniche degne dei più esperti intenditori.

Design e comfort

A caratterizzare questi auricolari è un archetto pieghevole da indossare attorno al collo. Questo particolare dettaglio di design consente di portare le cuffie comodamente poggiate sulle spalle.

Potendo flettere l’archetto fino a un’ampiezza massima di 100 gradi senza alcun rischio di rottura, è possibile aggiustare le cuffie secondo le proprie esigenze per una piacevole sensazione di comfort.
All’interno dell’archetto è inserita una batteria ricaricabile, che garantisce fino a 10 ore di riproduzione ininterrotta. Alle estremità dello stesso, invece, sono collocati vari tasti per gestire le funzionalità delle cuffie.

Da un lato i tastini di accensione, di riproduzione e pausa, di regolazione del volume e l’entrata USB per ricaricare le cuffie; dall’altro i bottoni per l’attivazione degli assistenti vocali Bixby e S Voice, per la registrazione dei suoni, così come per S health e l’impostazione di orologio e timer. Chiamate, musica, e tante altre funzionalità sono quindi comodamente gestibili e a portata di click.

A collegare i due auricolari all’archetto sono dei cavi resistenti, che terminano con un aggancio magnetico, ideale per mantenere gli auricolari in una salda posizione nei momenti in cui non ne viene fatto uso.

Da segnalare il nano rivestimento P2i, che rende le cuffie resistenti agli spruzzi d’acqua, seppure non conferisca loro l’impermeabilità. Le cuffie Samsung U Flex (visionabili in inglese sul sito ufficiale) saranno disponibili sul mercato in tre varianti cromatiche: nero, blu e avorio. Una strategia sicuramente vincente anche dal punto di vista dello stile, con colori intensi e di tendenza che a seconda degli abbinamenti con i capi di vestiario possono dare un look casual o anche elegante.

Qualità del suono e caratteristiche tecniche

Passiamo ora a analizzare le caratteristiche meramente tecniche di questo nuovo prodotto. Le cuffie Samsung U Flex sono provviste di un woofer da 11 mm e di un tweeter da 8 mm. Il primo è un altoparlante pensato per la riproduzione fedele dei suoni tendenzialmente bassi.

Il secondo è un altoparlante per la riproduzione delle frequenze alte della gamma audio. Stando alle dichiarazioni di Samsung, la combinazione di questi due dispositivi è in grado di produrre delle performance acustiche sorprendenti, che si contraddistinguerebbero per suoni bassi intensi e potenti, suoni medi profondi e suoni alti chiari e definiti.

La qualità audio delle cuffie è resa possibile anche grazie alla tecnologia Scalable Codec, compatibile con i sistemi Android 7.0 e superiori. La sua funzione è quella di migliorare le prestazioni acustiche attraverso un’analisi continua dell’ambiente esterno, in modo da isolare le possibili interferenze delle reti WiFi per garantire una connessione BT libera da qualsiasi tipo di interruzione.

Per gestire le varie impostazioni audio, ad esempio equalizzare i suoni per una percezione il più omogenea possibile, è possibile personalizzare le proprie preferenze tramite l’app Samsung Level.

Pregi e difetti delle cuffie Samsung U Flex

Riepiloghiamo uno a uno i punti di forza delle cuffie Samsung U Flex:
– Flessibilità dell’archetto
– Praticità di utilizzo
– Design alla moda che risponde alle esigenze di stile
– Resistenza dell’assemblaggio
– Presenza di diverse funzioni aggiuntive
– Qualità eccezionale del suono, con prestazioni chiare e limpide
– Ampia autonomia della batteria ricaricabile
– Isolamento dalle interferenze dei segnali WiFi
– Compatibilità con l’app Samsung Level

Passando ora ai punti deboli, possiamo segnalare che:
– Il prodotto non è del tutto impermeabile

Previsioni di mercato

Stando alle recensioni di cuffie.pro, le cuffie Samsung U Flex sembrano disporre di tutte le carte in regola per convertirsi in un prodotto di successo. Marchio di spessore, sofisticatezza tecnologica, multi-funzionalità e comodità di utilizzo sono dei fattori tutt’altro che indifferenti.

Un biglietto da visita senza dubbio impressionante per un prodotto che mira a un mercato di veri intenditori e appassionati della musica. Per chi ama portare le proprie canzoni preferite sempre con sé e vuole fare dell’ascolto una vera e propria esperienza di qualità, le cuffie Samsung U Flex promettono di essere un accessorio indispensabile, da sfoggiare con un sorriso.

Impazienti del lancio ufficiale del prodotto, attendiamo le prossime novità da Casa Samsung per avere dei ragguagli più precisi in quanto a data di rilascio e prezzo sul mercato.

LEAVE A REPLY