Tariffe telefonia mobile, Vodafone prepara i rincari al ritorno dalle ferie
Tariffe telefonia mobile, Vodafone prepara i rincari al ritorno dalle ferie

Da domani, giovedì 15 giugno del 2017, scatta l’abolizione del roaming in Europa, il che significa, per quel che riguarda le tariffe cellulari, che telefonare all’interno dell’Ue costerà come quando le chiamate partono dall’Italia.

Ma al riguardo gli operatori italiani, ovverosia Tim, Tre, Vodafone e Wind, si sono adeguati alla nuova normativa sul roaming? Ebbene, in merito l’Associazione Altroconsumo ha rilevato che gli operatori Tim e Vodafone in effetti si sono adeguati alla normativa, il che significa che anche all’interno dell’Ue il piano tariffario vigente sarà lo stesso di quello nazionale.

Lo stesso dicasi per Wind che applica le nuove condizioni previste dalla normativa europea già dallo scorso 24 aprile del 2017. Diverso è invece il discorso per la Tre in quanto al momento Altroconsumo ha rilevato che per le chiamate il costo a consumo non è ancora adeguato rispetto a quanto previsto dalla normativa. Per quel che riguarda invece gli operatori virtuali, Altroconsumo ha rilevato che al momento CoopVoce è l’unico ad essersi adeguato alle nuove norme Ue in materia di abolizione del roaming.

In vista dell’abolizione del roaming da domani, il Codacons con una nota ha messo in evidenza come gli utenti europei ogni anno erano finora costretti a extra-costi per ben 8,5 miliardi di euro l’anno. Ma ora, con l’abolizione imposta dall’Ue, secondo l’Associazione dei Consumatori e degli Utenti occorre vigilare con attenzione sull’operato dei gestori dei servizi di telefonia mobile in quanto potrebbero reintrodurre i costi di roaming in modo mascherato. Tutto ciò, secondo il Presidente del Codacons Carlo Rienzi, potrebbe verificarsi attraverso l’introduzione di ‘altri balzelli o applicando rincari tariffari agli utenti’.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.