iPhone 8 12 settembre 2017, Apple pronta al lancio nuovo melafonino
iPhone 8 12 settembre 2017, Apple pronta al lancio nuovo melafonino

‘La tecnologia non è sempre la soluzione ai problemi del mondo’. Ad affermarlo, parlando ai laureandi del Mit, è stato niente poco di meno che il Ceo di Apple Tim Cook nel precisare al riguardo come, se non sono motivate dai valori umani di base, la scienza e la tecnologia siano inutili.

In merito non a caso il numero uno della società di Cupertino da un lato ha messo in risalto come nel complesso la tecnologia sia una forza positiva, ma dall’altro si registrano delle potenziali conseguenze negative che purtroppo si stanno ampliando con rapidità. Tra queste Tim Cook identifica le fake news, i casi in corrispondenza dei quali i social media si trasformano in strumenti anti-social, ed in generale quelle che sono le minacce alla nostra sicurezza.

Sull’intelligenza artificiale, che può permettere ai computer di arrivare a ”pensare’ come gli esseri umani, Tim Cook ha invece fatto presente di non essere per nulla preoccupato, mentre nello stesso tempo la preoccupazione c’è eccome per la gente che pensa come i computer. Il potere acquisito dalle persone con Internet, infatti, secondo il Chief Executive Officer di Apple viene spesso utilizzato senza seguire quelle che dovrebbero essere le regole di base del decoro e della moralità.

In un’intervista che è stata rilasciata al MIT Technology Review, Tim Cook ha inoltre posto l’accento sul fatto che spesso la stampa non si accorge dei grandi progressi della Apple proprio nel campo dell’intelligenza artificiale. E questo secondo il Ceo della Mela succede anche perché, rispetto ad altri, la Apple preferisce parlare delle nuove funzionalità solo quando sono pronte per l’utenza, ovverosia quando sono già pronte e sono subito disponibili al fine di poter essere utilizzate.