WhatsApp allarme truffa con link fraudolenti, da Postepay a Ryanair passando per Eurospin
WhatsApp allarme truffa con link fraudolenti, da Postepay a Ryanair passando per Eurospin

Il sito Internet ‘The Next Web’ ha lanciato l’allarme su una nuova truffa che sta girando in Rete e che tira in ballo in maniera ingannevole l’applicazione di messaggistica istantanea e di video-chiamate WhatsApp. Trattasi, nello specifico, di un messaggio di posta elettronica con il quale si fa presente che cliccando sul link che si trova nell’e-mail sarà possibile andare a personalizzare la chat di WhatsApp attraverso l’utilizzo di una speciale tavolozza arcobaleno. In realtà cliccando si rischia di contrarre un virus in quanto quella della tavolozza arcobaleno è solo uno specchietto per le allodole.

Il falso messaggio che contiene un virus, e che invita a provare la tavolozza, è stato non a caso definito come la truffa del colore con un potenziale elevato di infezione, attraverso la propagazione del virus, anche perché nell’e-mail viene chiesto di condividere il contenuto con tutti i contatti della propria rubrica. La truffa, cliccando sul link, cosa che non bisogna assolutamente fare, può portare, tra l’altro, anche alla sottoscrizione di servizi non richiesti a pagamento, tramite abbonamento, ed all’installazione di estensioni del browser.

Quella del colore è una truffa molto pericolosa e minacciosa per la sicurezza dei dispositivi con cui si utilizza l’applicazione di messaggistica in quanto l’idea di una tavolozza di colori per personalizzare la chat di WhatsApp appare verosimile. E questo anche perché, già da alcuni mesi a questa parte, la società dell’omonima app ha più volte annunciato delle novità attraverso l’introduzione di nuovi servizi, di nuove funzioni e di nuove opzioni. In generale per WhatsApp e per tutte le altre app, al fine di effettuare un aggiornamento, si raccomanda di non cliccare dalle e-mail ma di accedere sempre direttamente dagli store online ufficiali.

LEAVE A REPLY