Apple

A partire dall’uscita dell’iPhone 6, la società di Cupertino ha introdotto importanti novità legate all’interazione dell’utente con lo schermo multitouch. Ci riferiamo al rivoluzionario 3D touch di Apple che ha portato ad un aumento dell’interazione con lo schermo in quanto il dispositivo è ora in grado di rilevare e di misurare il livello della pressione che viene esercitata sul display. Molte delle app della società di Cupertino hanno già integrata la nuova tecnologia, così come anche gli sviluppatori di app di terze parti possono sfruttare la nuova tecnologia le cui finalità di applicazione sono teoricamente infinite.

Ad esempio, rispetto all’utilizzo di altri smartphone, l’iPhone 6 e le versioni successive possono offrire esperienze di intrattenimento uniche nel settore del gaming con particolare riferimento ai giochi dei casinò online di nuova generazione come la Roulette 3D. A seconda dell’intensità del tocco, infatti, si possono sfruttare rapidamente ed agevolmente le varie funzioni disponibili dal piazzamento dei gettoni all’avvio alla rotazione della roulette, e passando per il piazzamento nello stesso momento di più gettoni su aree diverse. In questo modo il gioco della roulette con la grafica 3D si presenta ancor più realistico visto che in ragione della pressione sullo schermo è possibile attivare in ogni momento delle azioni veloci. In altre parole, con il 3D touch di Apple su iPhone tutti gli strumenti che più ci servono sono effettivamente sempre ed in ogni momento ad un tocco di distanza.

Tra le altre applicazioni ben riuscite per il 3D touch di Apple spicca l’applicazione Instagram, ma anche l’app per il servizio di storage online Dropbox, e quella di Evernote, la nota applicazione per la gestione di promemoria e di appuntamenti. Inoltre, il 3D touch di Apple è ottimo nella gestione delle applicazioni tramite scorciatoie pure per applicazioni come Shazam e come Citymapper e AroundMe che possono essere utilizzate, rispettivamente, per la pianificazione di percorsi e per cercare ristoranti, alberghi ed altri punti e luoghi di interesse nelle vicinanze rispetto a dove ci si trova con l’iPhone.

Su iTunes, inoltre, ci sono alcune app che sfruttano il 3D Touch all’interno dei menù come AG Drive, Breakneck, AE 3D Motor, Zombie Tsunami, TouchFish e Magic Piano per divertirsi con il pianoforte producendo dei suoni diversi proprio in ragione della forza che viene applicata sullo schermo. C’è su iTunes il 3D Touch pure per giochi come il puzzle a tempo Blobs Game, per il gioco di guida Torque Burnout, e per Special Tactics che è senza dubbio uno dei migliori giochi strategici online presenti ad oggi per il download dallo store online della società di Cupertino.

LEAVE A REPLY