che cosa è la search engine optimisation

Search Engine Optimization, croce e delizia di copywriter e webmaster. Tutti hanno sentito parlare di SEO perché tutti sappiamo chi è Google. Chi ha un sito web, un e-commerce, un blog o una qualsiasi tipologia di piattaforma sa che per esistere sul mondo del web deve essere presente nella prima pagina dei risultati di Google. Come raggiungere questa posizione? Non esiste una sola risposta, esistono una combinazione di fattori che interessano la struttura del sito, i contenuti pubblicati, la pianificazione delle keyword, la strategia di promozione ed anche l’ottimizzazione dei siti.

Perché proprio Google?

Si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca ma in realtà si fa riferimento principalmente a Google che è il principale strumento di ricerca utilizzato dagli utenti. Sono più di due miliardi le persone che si informano tramite questo motore di ricerca ed è proprio in base a questo dato che la maggior parte delle operazioni che interessano la SEO riguardano Google e il suo algoritmo, studiati attentamente per rendere siti e contenuti quanto più possibile conformi alle sue logiche.

Cos’è la SEO?

Ogni utente fa le proprie ricerche digitando una frase o una serie di parole chiavi legate all’argomento che gli interessa e si aspetta che il motore di ricerca restituisca risultati pertinenti a quanto cercato. Una buona strategia SEO è soprattutto una strategia di contenuti che riescano a soddisfare curiosità e interessi dei lettori. Ma perché è così importante avere contenuti in linea con le parole chiavi maggiormente utilizzate? La risposta è semplice: per incrementare le visite e il traffico del nostro sito così da avere la possibilità di trasformare quel visitatore occasionale in un fedele cliente o un abituale lettore.

Perché è così importante fare SEO?

La Search Engine Optimization non si limita solo a scrivere una serie di contenuti e inserire qui o lì delle parole chiavi scelte così. È un lavoro molto complesso che parte dallo studio dell’algoritmo di Google, che porta alla selezione delle keyword giuste, alla realizzazione di un sito responsive e attento al cliente, costruire una rete di link in entrata ed uscita che diano credibilità alla nostra piattaforma. Tutto questo perché la Seo ci permette di essere al posto giusto nel momento giusto, di avere il prodotto che l’utente desidera nell’esatto momento in cui lo desidera, di avere la risposta alle sue domande nel momento in cui se le pone.

È importante, però, lavorare bene per essere non solo nella prima pagina, ma tra i primi posti dei risultati del motore di ricerca. Per avere dei link, visite e traffico, è necessario avere un sito. Oltre ai contenuti, infatti, è importante che anche il proprio sito web sia ottimizzato.
La creazione di questi personali spazi web può essere realizzata in modo semplice anche dai meno esperti che oggi possono utilizzare i servizi di validi site builder. Queste piattaforme sono strumenti gratuiti che aiutano nella creazione dei siti web grazie a stili e layout già pronti.

In ottica SEO, ad esempio SITE123 migliora la tua visibilità online e l’ottimizzazione dei tuoi contenuti in modo semplice ed intuitivo.

I web builder infatti, sono in generale delle piattaforme gratuite che aiutano nella creazione dei siti web attraverso già pronti all’uso. Essendo ormai la SEO un fattore di fondamentale importanza per qualsiasi business online oggi i migliori web builder presentano delle soluzioni per costruire in pochi passi un proprio sito web tenendo in considerazione anche questi aspetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here