piattaforma per videogiochi

Gli appassionati di videogiochi sanno bene che nei negozi oppure online occorre acquistare il titolo ludico che interessa facendo molta attenzione alla piattaforma. La piattaforma per videogiochi , in particolare, individua quasi sempre il dispositivo con il quale il videogioco è in grado di funzionare.

Per rendere l’idea, i videogiochi funzionano su PC, su console oppure sul web quando i videogiochi come piattaforma utilizzano un browser. Detto questo, per i giochi su piattaforma PC si distinguono a loro volta per funzionare in ambiente Windows oppure con il Mac della Apple. E lo stesso dicasi per le console visto che c’è la PlayStation della Sony da un lato, nelle varie versioni, e la Xbox e la della Xbox 360 Microsoft dall’altro.

Nello scegliere una piattaforma per videogiochi, rispetto ad un’altra, i fattori sono tanti a partire dall’interazione, visto che per le console c’è il controller mentre ad esempio per PC si gioca di norma con tastiera e mouse. Tra i fattori di scelta di una piattaforma rispetto ad un’altra c’è la fruibilità, ovverosia la facilità di accesso al gioco, e la grafica. Così come la quantità di titoli e la varietà di videogiochi su una piattaforma, rispetto ad un’altra, rappresenta un importante, se non decisivo, fattore di scelta.

Nella scelta tra il pc e la console, c’è da dire che da un lato il computer su molti aspetti la spunta, ma nello stesso tempo c’è anche da dire che, a differenza di un Mac o di un desktop con Windows, la console è stata appositamente ideata per giocare, funziona sempre, o smette di funzionare per sempre, e non ha per esempio bisogno di antivirus o di andare periodicamente ad effettuare ottimizzazioni come ad esempio quelle legate alla pulizia delle memorie di massa.

Il PC rispetto alle console, per esempio, svetta anche per quel che riguarda il numero complessivo di titoli con cui poter giocare rispetto alle console della Sony, dalla PlayStation 1 alla PlayStation 4, ed anche rispetto a Microsoft con la Xbox e con la Xbox 360. In base a questo fattore, per molti il PC nella scelta della piattaforma di gioco batte tutte le console in quanto, tra l’altro, al computer, per i videogiochi più impegnativi, è sempre possibile collegare una cloche per aereo, oppure un paio di pedali ad un volante semplicemente andando ad installare i driver.

LEAVE A REPLY