Smartphone 2017, Nokia pronta a rinascere con HMD Global
Smartphone 2017, Nokia pronta a rinascere con HMD Global

Grazie alla società HMD Global, Nokia, storico marchio finlandese di telefoni cellulari, è pronto a rinascere dalle sue ceneri. Il ritorno di Nokia sarà in grande stile, ovverosia non finalizzato ad attirare i nostalgici del brand, ma ad introdurre sul mercato dispositivi mobili innovativi che con ogni probabilità saranno dotati di sistema operativo Android.

I nuovi smartphone Android Nokia dovrebbero spiccare per la loro facilità di utilizzo e per la durata della batteria a fronte di diritti di sfruttamento del brand che dovrebbero avere una durata pari a dieci anni. E per ogni smartphone o tablet venduto da HMD Global, la Nokia riceverà delle royalty per quello che è un accordo che dovrebbe garantire il lancio sul mercato di una nuova generazione di telefoni cellulari.

Risale al 14 luglio del 2015 l’annuncio da parte di Nokia, con un comunicato stampa, con il quale la società, dopo le indiscrezioni ed i rumors circolati nelle settimane precedenti, ha confermato la volontà di tornare sul mercato della telefonia mobile. E per farlo avrebbe stretto, con un importante brand, la HMD Global come poi è emerso successivamente, un accordo finalizzato alla produzione, alla vendita, ma anche al marketing ed all’assistenza per i prodotti della società scandinava. Dopodiché, in data 18 maggio del 2016, la Nokia annuncia e conferma il ritorno del proprio marchio sul mercato degli tablet e degli smartphone.

Gli accordi prevedono che la società Nokia non detenga in HMD Global delle quote societarie, ma ha in ogni caso una rappresentanza del consiglio di amministrazione al fine di vigilare sul corretto sfruttamento dei marchi e dei brevetti. E lo stesso dicasi per le attività di ricerca e sviluppo, portate avanti da parte della HMD Global, al fine di immettere sul mercato smartphone e tablet a brand Nokia che siano in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here