Su WhatsApp vengono create truffe ad un ritmo assolutamente dirompente. Quasi ogni settimana un nuovo, dorato inganno cerca di carpire dati e soldi degli utenti o di rovinare lo smartphone inserendo virus. Negli scorsi giorni una nuova truffa made in WhatsApp, il servizio di messaggistica di gran lunga più utilizzato del mondo, ha preoccupato moltissimi utenti. Il messaggio nel dettaglio segue il classico modus operandi dell’imbroglio.

C’è scritto: “Congrat: hai vinto 1.856.432 euro. Numero vincente è 091834434548. Invia email per maggiori informazioni e richiedere il tuo premio: crediti.lotteria14@gmail. com”. Al di là della comunicazione abbastanza ingenua, qualcuno potrebbe anche essere incuriosito dal messaggio e pensare davvero di aver vinto qualche tipo di premio. Nulla di più sbagliato. A fugare ogni dubbio anche la Polizia di Stato, per mezzo del profilo Facebook “Una vita da social”.

Infatti la polizia avvisa che chi risponde dovrà fornire le proprie generalità ed anche un non meglio specificato “contributo pecuniario” di 400 o massimo 600 euro che dovrebbe essere utilizzato per “sbloccare la vincita”. Vincita della quale, ripeterlo è inutile, non c’è neppure l’ombra. Ormai la maggior parte degli utenti ha imparato a riconoscere ed evitare queste classiche truffe del web, ma è sempre meglio ribadire che questo tipo di messaggi è truffaldino. Basta una ricerca online per accorgersene.

LEAVE A REPLY