Ci sono cose che non possono aspettare. Come l’aggiornamento del vostro dispositivo iPhone, che dovrebbe essere effettuato d’emergenza in quanto è stato perpetrato un tentativo di hackeraggio fra i più sofisticati mai visti. In poche parole, iOS ha una falla che deve essere sistemata il prima possibile. Per questo motivo i programmatori hanno rilasciato un aggiornamento per impedire che altri tentativi di blocco dell’iPhone, come quelli accaduti ad un attivista arabo, si ripercuotano sui molti utenti Apple nel mondo.

I portavoce della società della mela hanno detto che “Appena appresa la vulnerabilità abbiamo lanciato un aggiornamento riparatorio. Suggeriamo ai nostri utenti di affrettarsi a scaricare l’ultima versione di iOS per proteggersi contro potenziali attacchi alla sicurezza”. Secondo un ricercatore della società che studia la sicurezza per smartphone, Lookout, “L’autore della minaccia non è mai stato catturato, e si è trattato dello spyware più sofisticato che si sia mai visto prima”.

Lo spyware Pegasus, questo il suo nome, si attiva con un clic e in questo modo l’hacker acquisto il pieno controllo sullo smartphone, riceve messaggi, origlia conversazioni, attiva la fotocamera, usa il microfono e può impadronirsi di ogni dato sul telefono dello spiato. Per questo è stato lanciato l’ultimo aggiornamento della Apple. Si consiglia inoltre di usare un pin o combinazione a impronte digitale e a usare una password lunga e complessa.

LEAVE A REPLY