E’ ufficiale: gli utenti che utilizzano personal computer non danno la giusta importanza agli avvisi di sicurezza che il pc dà qualche volta, inevitabilmente, nell’arco della sua esistenza. Il 90% degli avvisi di sicurezza, si stima, vengono ignorati da chi utilizza il pc. Ma perché? Il più delle volte questo accade semplicemente perché non si vuole essere disturbati mentre si lavora o si legge. Ma spesso e volentieri anche gli avvisi ignorati sono molto importanti.

A realizzare lo studio la Brigham Young University, collaborando anche con gli ingegneri di Google Chrome. Il compito dei ricercatori era quello di monitorare il comportamento delle persone al computer: almeno nove utenti su dieci, è stato rilevato, hanno beatamente ignorato l’avviso di sicurezza del pc semplicemente perché stavano svolgendo altre attività, come scrivere un testo o guardare un video.

Il 74% degli utenti, invece, ignorava i messaggi quando stava per chiudere una finestra web; l’87% li ha chiusi se stava compiendo operazioni delicate, almeno il 79% non dava attenzione ai messaggi se stava guardando un video. A questo punto i ricercatori hanno ipotizzato un errore anche da parte di chi si occupa di sviluppare software: dovrebbero lanciare i messaggi di alert del pc solo mentre l’utente non è impegnato in altre operazioni. Altrimenti si rischia che vengano cestinati.

LEAVE A REPLY