Home Geek Alta tecnologia in Israele: l’identificazione facciale delle persone dalle foto

Alta tecnologia in Israele: l’identificazione facciale delle persone dalle foto

0

Israele è da sempre molto avanzato dal punto di vista della tecnologia; Faception è quella tecnologia che permette di risalire alla identificazione di una persona a partire da una foto. Faception permette di “profilare” la personalità di un soggetto partendo da un sistema di riconoscimento facciale sviluppato da Israele; una tecnica pionieristica.

La tecnologia Faception funziona in questo modo: basta caricare dal Pc la foto di una persona, che viene poi analizzata da algoritmi messi a punto dalla Computer Visione e Machine Learning. Un grande database di informazioni permette alla macchina di rilevare i tratti della personalità che emergono dalla foto. Ad esempio la macchina ha permesso finora di ricostruire ben quindici profili di identità fra cui quello del genio, del professore universitario, del promoter, del giocatore di bingo.

La personalità si trasmette sul viso? Evidentemente sì, per mezzo di segni che Faception riesce a cogliere e che quindi accosta a determinare tipologie di persone. Il tasso di precisione con cui Faception ha individuato dei giocatori di poker partendo solo dai tratti somatici è del 93%, almeno 25 giocatori su 27.
La tecnologia israeliana potrebbe aiutare nel settore della sicurezza, ma anche nel settore della comunicazione, del marketing, e servizi finanziari. “Il sistema fornisce un’accuratezza senza precedenti ” hanno sostenuto i responsabili.