caratteristiche Bluetooth 5

Quali sono le caratteristiche Bluetooth 5? E’ opportuno fare il punto della situazione e capire con precisione quali saranno le specifiche di questa nuova versione perché sta per essere rilasciato . Il Bluetooth è una tra le connessioni più utilizzate in assoluto, viene adoperato ormai in moltissimi dispositivi ed accessori compresi fino ad arrivare agli elettrodomestici. Questa connessione è regolata dal SIG, Special Interest Group Bluetooth, che ne definisce lo standard portando a nuove ed interessanti specifiche tecniche che dovrebbero portare ad uno sviluppo ancora maggiore.

Le caratteristiche Bluetooth 5 sono molto importanti e possono essere riassunte in tre caratteristiche principali: velocità, la banda ed il consumo energetico. Nella fattispecie il nuovo standard porterà a quadruplicare la banda in modo tale da poter connettere più dispositivi contemporaneamente e nello stesso tempo è stata aumentare in modo importante la velocità di trasmissione dei dati. Inoltre il Bluetooth 5 dovrebbe portare, quando è in esecuzione, ad un grande risparmio energetico. Questa decisione è stata inserita nello standard quasi sicuramente facendo attenzione ai dispositivi mobili che spesso non hanno una batteria molto capiente cosa che rende il suo utilizzo molto difficile. Queste modifiche dovrebbero portare a miglioramenti tangibili sia quando i dispositivi sono lontani dalla fonte. La velocità della nuova versione di questa connessione renderà più facile portare ad una velocità di trasmissione dei dati molto più veloce.

Dopo aver parlato delle caratteristiche Bluetooth 5 è necessario tenere presente che esso sarà rilasciato a fine 2016 inizio 2017.

LEAVE A REPLY