MediaTek Helio X30

MediaTek Helio X30 è il processore che l’azienda cinese porterà nel mercato tra non molto tempo. Si tratta di un ottimo processore con un processo produttivo a 10 nm cosa che fa immaginare subito la fattura di questo componente e la fascia di mercato a cui è dedicato. Sfogliando le specifiche tecniche ci accorgiamo che i sospetti sono confermati dal fatto che il processore è in grado di supportare oltre 8 GB di RAM.

Il MediaTek Helio X30 apre la strada ai dispositivi mobili più potenti di molti computer portatili e notebook offrendo delle prestazioni fino ad ora impesabili. Il componente è equipaggiato con un chip grafico PowerVR per non parlare del risultato ottenuto con AnTuTu. L’Helio X30 è riuscito a far sfigurare l’ultimo nato della casa Qualcomm, lo Snapdragon 820, con 160 000 punti contro i soli 30000 del chip statunitense. Al suo interno sono presenti dieci core Cortex-A35 riuscendo a comportarsi molto bene sia nei carichi leggeri sia per quelli più pesanti riuscendo a garantire sempre le migliori prestazioni possibili. Anche l’aspetto grafico è in grado di offrire una resa di grandissimo profilo anche perché la molta RAM di supporto massimizza la resa grafica senza fastidiosi lag.

MediaTek Helio X30 non sarà disponibile per quest’anno. E’ molto probabile che il nuovo processore non sarà disponibile per quest’anno ma sarà necessario attendere ancora un anno, il 2017, per il rilascio ufficiale e qualche mese per vedere i primi dispositivi mobili equipaggiati con questi importantissimi componenti.

LEAVE A REPLY